Problema Mamiya RB67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
r.sirica
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/10/2016, 13:13
Reputation:

Problema Mamiya RB67

Messaggio da r.sirica »

Salve a tutti.
Ho comprato una Mamiya RB67 ma da qualche tempo ho un problema: ogni due o tre fotogrammi ho una striscia di luce. Non un accavallamento di fotogrammi. Sembrerebbe un infiltrazione, ma non succede sempre.
Avete idea? Grazie
Riccardo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Problema Mamiya RB67

Messaggio da massimof »

Ciao, dimmi un po', dove viene la striscia di luce? A me veniva inquadrando in orizzontale sul lato corto destro (quindi la parte sinistra della macchina) ho individuato una rottura nel telaio del dorso che ho riparato insieme alla sostituzione delle guarnizioni stando attento, in particolar modo, alla parte incardinata(non so se mi sono spiegato).

Avatar utente
stemanto
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/12/2016, 8:18
Reputation:

Re: Problema Mamiya RB67

Messaggio da stemanto »

Anche a me succede..... Non ho capito cosa sia so solo che non é affatto costate come problema, qualche rullo ne esce salvo, altri rovina parecchi fotogrammi.....

Avatar utente
stemanto
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/12/2016, 8:18
Reputation:

Re: Problema Mamiya RB67

Messaggio da stemanto »

Ho fatto una prova, ho scattato un rullo senza mettere e togliere la "volè" metallica sul dorso. Nessuna traccia nella famose bande scure, a questo punto credo siano le guarnizioni dei dorsi....
Presto altre prove (magari fatte da persone più qualificate di me....)

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Problema Mamiya RB67

Messaggio da roby02091987 »

Che corpo macchina e che dorso hai?
Se sono entrambi in versione pro SD, non hanno bisogno di guarnizioni, quindi il problema è da cercare altrove (crepe? qualche pezzo lasco?).
Se invece parliamo di dorsi/corpi pro S o la prima versione... possono tranquillamente essere le guarnizioni. Per sostituirle puoi acquistare su ebay e fare da te, con 10-15€ e un'oretta di lavoro hai risolto il problema, almeno per il dorso.
Per il corpo macchina mi rivolgerei a qualcuno del mestiere, anche per sostituire il battispecchio.

Avatar utente
stemanto
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/12/2016, 8:18
Reputation:

Re: Problema Mamiya RB67

Messaggio da stemanto »

Ho corpo e dorso pro SD (se non erro, questa sera controllo) ma di guarnizioni (molto usurate) ne ho parecchie..... ho ordinato queste dal giappone, vediamo se vanno bene e se risolvono il problema.....
Allegati
Immagine.png

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Problema Mamiya RB67

Messaggio da roby02091987 »

Sei sicuro che siano entrambi pro-SD? Le guarnizioni le ha anche lei, ma sono tutte interne al corpo macchina. Tra corpo e dorso non ce ne sono, l'hanno progettata per non averne bisogno.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi