"Wired Sdru" - Pentax 67 e flash off camera

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

"Wired Sdru" - Pentax 67 e flash off camera

Messaggio da Mandrake »

Finalmente sono riuscito a far funzionare la Pentax 67 con un flash off-camera!
Inizialmente avevo provato con i trigger radio; YN622N con flash dedicati o ricevitore con SB800, ma avevo degli strani problemi di sincronismo, e non sempre scattava.
In secondo tempo ho provato con i trigger radio da 10€, ed ho bruciato un rullino perchè non andava...
In entrambi i casi collegando la macchina con cavo PC SYNC, tempo di scatto su X ( ma ho provato anche 1/30 e 1/15 ) e porta "X", ma ho provato anche con quella "FP"; anzi, qualcuno finalmente mi sà spiegare la differenza tra le due?
Alla fine un ulteriore passo indietro, un bal cavo PC SYNC da 3 metri attaccato direttamente al SB800, tempo di scatto "X" e cavo sul contatto "X"e stavolta finalmente è andato tutto bene.
Scansione da negativo, non vedo l'ora di metterla nell'ingranditore.
https://www.flickr.com/photos/64263938@ ... ed-public/



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: "Wired Sdru" - Pentax 67 e flash off camera

Messaggio da vngncl61 II° »

Hai fatto, per ultima, la cosa più semplice :D
La differenza tra sincro X ed FP, o M, il primo si usa per i lampeggiatori elettronici, il lampo scatta nel momento esatto in cui l'otturatore è completamente aperto, il secondo si usava per un tipo di lampade lampo, dette a picco piatto, il contatto per il lampo si chiude una frazione di secondo prima che l'otturatore sia completamente aperto, permettendo al lampo di raggiungere la massima emissione luminosa, ed illuminare la scena, quando l'otturatore è aperto.
Se si usa il contatto fp con lampeggiatori elettronici il lampo parte quando l'otturatore ha iniziato ad esporre, se si usa il contatto X con lampade FP, ormai introvabili, il lampo raggiunge la giusta intensità quando l'otturatore ha terminato l'esposizione, in entrambi i casi si perde lo scatto.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Re: "Wired Sdru" - Pentax 67 e flash off camera

Messaggio da Mandrake »

E' che già utilizzo i trigger tantissimo per la digitale, speravo si trattasse solo di fare un piccolo collegamento.
:))
Finalmente allora ho capito come si utilizzano X ed FP, grazie.
Ad ogni modo, questo è quello che può succedere collegando una 67 con il contatto FP ad un YN622N ed un YN685 in remoto...
Allegati
5A(081).jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi