Axe Me Biggie

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Axe Me Biggie

Messaggioda vngncl61 II° » 04/10/2017, 11:40

Marco Leoncino II° ha scritto: vorrei fare questa cosa al pellegrinaggio dei gitani a Saintes Marie de la Mer


Mi permetto un, al mio solito antipatico, intervento, che esula dalla richiesta.
Devi rappresentare meglio l'evento, ho dato una scorsa ai tuoi lavori e, ti concentri troppo sui particolari, tralasciando completamente l'insieme, anche in quello sul matrimonio, troppe mani, troppi fiori, troppo di tutto e poco matrimonio, inteso come cerimonia, idem per i gitani e per la processione dei misteri, dov'è l'evento, come faccio a capire che è una processione religiosa? Sembrano più rappresentazioni teatrali che eventi reali.
Focalizzare l'evento viene prima di tutto, devi abituarti a farlo individuare subito dall'osservatore, non puoi lasciarlo a girovagare in tante immagini ripetitive, e slegate dalla rappresentazione cui dovrebbero far parte.
Così non è reportage è anatomia fotografica.


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Advertisement
Avatar utente
Marco Leoncino II°
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Axe Me Biggie

Messaggioda Marco Leoncino II° » 04/10/2017, 13:37

I commenti si prendono tutti, indipendentemente dal fatto che siano positivi o negativi. Accolgo la tua critica, ma non credo di dover giustificare le mie foto, che nascono dalla necessita´ di entrare dentro alla scena e quanto piu´ possibile ai protagonisti che la compongono: per me é tutto un teatro. Di immagini dell´insieme, abbi pieta´ di me, non ce la si fa piu´ a vedere le foto di tutte le vare allineate e di tutti i cavalli messi in fila in Provenza. Sul fatto che le foto siano ripetitive e slegate dalla rappresentazione mi permetto di dissentire.



vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Axe Me Biggie

Messaggioda vngncl61 II° » 04/10/2017, 14:04

Marco, chi t'ha chiesto di giustificare le tue foto?
Ho semplicemente espresso un parere, per me non c'è l'evento, non solo nei reportage, prendiamo le immagini di Staglieno, sinceramente, da cosa posso dedurre che si tratti di un cimitero monumentale?
Parigi puoi anche rappresentarla con un solo particolare la Torre Eiffel, Roma con il Colosseo, ma non Staglieno, decine di facce scolpite possono rappresentare il luogo solo per te, che lo hai fotografato, ma non per chi non lo conosce.
La stessa cosa per i reportage, lo dici tu che sono una cerimonia gitana in Francia, ed una religiosa in Sicilia, le immagini non lo lasciano nemmeno lontanamente supporre, potrebbero persino appartenere allo stesso evento.


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.


Torna a “Voi come fareste? Dall'idea alla stampa!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti