Sviluppare pellicole esposte 7 anni fa!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Sisoker
fotografo
Sviluppare pellicole esposte 7 anni fa!

Messaggio da Sisoker »

Buon giorno a tutti, come si intuisce dal titolo...ho ritrovato in una borsa fotografica, circa 10 rulli! Si va da un Agfa 25 iso per passare ad alcuni FP4 e HP5, tmax 100 e 400, per finire poi con un  Kodak 3200 iso. Non ricordo perché non sono stati sviluppati,  ricordo che sono rulli scattati a Firenze in viaggio di nozze, avevo con me anche una fotocamera digitale, con la quale ho fatto la maggior parte delle foto e sicuramente ho dato priorità a queste ultime al mio ritorno, con la promessa di pensare più in là alle pellicole. Ok, ora vorrei provare a svilupparli senza nessuna pretesa, però chiedo a voi come comportarmi, quali sviluppi mi consigliate?  Al momento dell'utilizzo nel 2010, le pellicole non erano scadute, non so se questo può cambiare il modo di rapportarmi oggi con lo sviluppo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Sviluppare pellicole esposte 7 anni fa!

Messaggio da -Sandro- »

Nessuno ha mai fatto uno studio serio, scientifico e documentato su come si comportano le pellicole scadute.
Non avrebbe avuto senso ai tempi in cui si consumavano milioni di chilometri di pellicola perché si usava quella fresca e la scaduta si gettava, non ha senso oggi per l'impegno economico che richiede a fronte di nessun ritorno economico. Tutti dicono tutto e niente, trovi le ricette più disparate, le opinioni di quelli a cui è andata bene (e mai quelle di coloro a cui è andata male). L'unica cosa assolutamente certa è che avrai un velo enorme, il resto è praticamente un tentativo al buio, quindi prendila come un'avventura (senza pretese) e divertiti!

Sisoker
fotografo

Messaggio da Sisoker »

-Sandro- ha scritto:il resto è praticamente un tentativo al buio, quindi prendila come un'avventura (senza pretese) e divertiti!
È proprio così che voglio affrontare questa avventura, sono veramente curioso di vedere cosa ne verrà fuori.
Giusto una domanda da inesperto...cambia qualcosa sviluppare una pellicola scaduta che però al momento dell'esposizione alla luce scaduta non lo era, oppure sviluppare una pellicola che era già scaduta al momento dell'esposizione alla luce?

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Nel primo caso hai un'immagine latente su pellicola fresca, che andrà rapidamente a deteriorarsi (kodak suggeriva di sviluppare i rulli esposti assai presto). In entrambi i casi la pellicola perde sensibilità e genera velo. Difficile dire come comportarsi, perché il comportamento non è noto in dettaglio. Non è possibile recuperare la sensibilità perduta con un trattamento piuttosto che un'altro. Vige la regola dell'alea.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

a me e' capitato di trovare un rullino esposto almeno 5 anni prima in una fotocamera giocattolo appartenuta a mia suocera
(era un regalo della rivista GENTE :) ), sviluppato e' venuto perfetto (per come lo si poteva fare con quel giocattolo).
Visitando la mostra su Vivian Mayer ho letto che hanno trovato una miriade di rulli esposti ma non sviluppati, non era
indicato se avevano provato a svilupparli.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi