Libro "La Ragazza con la Leica"

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da karlo »

Elmar Lang ha scritto:
karlo ha scritto:Tratto da "La Repubblica":

"Però, nella querelle, la posizione più buffa è quella di quanti se ne lavano le mani. Sostenendo: vera, falsa, che importa? L'essenziale è che la foto sia divenuta un'icona. Ora, che mi risulti, un fotogiornalista non è in primis un fabbricante di icone, ma uno che dovrebbe dire la verità. O almeno provarci. Tanto più se quella verità è l'attimo in cui un uomo crepa. Il segreto del Miliziano lo conosce una persona sola: Robert Capa. Geniale istrione. Che, notoriamente, non è morto nel 1954 saltando su una mina in Indocina. Ma si nasconde su un atollo polinesiano. E il prossimo ottobre compirà 101 anni. Scolandosi una bottiglia dell'adorato champagne. Alla faccia mia e vostra."

Alla faccia mia e vostra...........
In compagnia di Elvis Presley (che come tutti ben sanno, è ancora vivo) e magari di templari ed extraterrestri, ovviamente.

Il tutto, purtroppo, non potrà venire documentato, perché alla Contax di R. Capa si son rotte le fettucce dell'otturatore...
Non penso, sono tutti culturalmente troppo distanti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da Elmar Lang »

Mr. Presley, al di la delle apparenze e delle cattive abitudini, era tutt'altro che uno sciamannato ignorante; i templari si dice che fossero persone -compatibilmente con l'epoca e la situazione- piuttosto colti e gli extraterrestri, mi pare non siano dei cavernicoli.

Poi, tutto è possibile.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da karlo »

Elmar Lang ha scritto:Mr. Presley, al di la delle apparenze e delle cattive abitudini, era tutt'altro che uno sciamannato ignorante; i templari si dice che fossero persone -compatibilmente con l'epoca e la situazione- piuttosto colti e gli extraterrestri, mi pare non siano dei cavernicoli.

Poi, tutto è possibile.

La distanza culturale non implica necessariamente una inferiorità culturale.........
Te lo spiego con un esempio: è noto che Uto Ughi disprezza il Rock ergo Uto Ughi non potrà disquisire per ore con David Gilmour la qual cosa non implica che Gilmuor sia inferiore culturalmente al violinista né il suo contrario.

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da emmeffepi »

Per tornare in topic ho messo il libro nel carrello di Amazon :D
Massimiliano

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da Elmar Lang »

Io, lo comprerò in una libreria di quelle con gli scaffali, dove parlo con delle persone reali.
Su Amazon compro solo libri esteri difficili da reperire in Italia.
Però ribadisco che "La Ragazza con la Leica" è il titolo di una nota fotografia di Rodchenko.
Titolo che alla luce di una nuova e consapevole autocoscienza collettiva, andrebbe ri-titolata "La Ragazza con la Fotocamera Elitaria"...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da tonyrigo »

Ma perchè elitaria la LEICA, dai.

Quelle digitali di oggi che voglio far rivivere gli antichi splendori su di un mito del passato che non torna più e che nulla danno in più in cambio se non un prezzo fuori mercato, si.

Ma le vecchie buone analogiche di cui credo discutiamo - IMHO - non hanno ne avevano proprio nulla di elitario.

Ai loro tempi erano strumenti di lavoro, ottimi strumenti di lavoro, come erano nel formato più grande le HASSELBLAD.

Nulla di più.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da -MarcoN- »

Argomento tra i meno interessanti.
M. N.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da Elmar Lang »

La mia modifica del titolo di quel libro era ironica, e faceva riferimento ad un'altra discussione ove qualcuno definì appunto "elitaria" la fotocamera di Wetzlar.

Io mi guardo bene dal considerarla tale, ritenendola piuttosto uno straordinario strumento di lavoro o, per chi volesse, una magnifica fotocamera dotata di ottiche eccellenti, con la quale svolgere il proprio hobby fotografico.

E lo dico io, che a lei, per mia scelta, preferisco la Contax a telemetro e la sua "cugina" Kiev e, per il medio formato, la Pentacon Six...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da tonyrigo »

OK,

capito ENZO.

Anche io per dir la verità, non amo molto le LEICA M, ma le sue ottiche si.

Preferisco usare la MINOLTA CLE o la VGT R in M-Mount piuttosto che la M6.

Solo la III° b del 39' è per me una cosa a se: semplicemente affascinante!

E poi c'è la più straordinaria delle RF su ispirazione dell'idea LEICA: la CONTAX G, nelle sue due versioni 1 e 2.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Libro "La Ragazza con la Leica"

Messaggio da Elmar Lang »

Per restare in-topic, alcune settimane fa, in libreria (proprio uno di quei negozi con gli scaffali e con quel buon odore di carta stampata), ho esaminato il volume, ne ho letto il risvolto e da lì, mi sono accomodato a leggerlo qua e la (il mio libraio di fiducia consente la "pre-lettura in negozio").

L'ho lasciato lì.

Con questo, non voglio certo sostenere che non sia un volume valido, ma non mi ha "preso".

Attendiamo il parere del collega che lo ha acquistato presso la nota libreria online.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi