No more Acros

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

NikMik
superstar

Re: No more Acros

Messaggioda NikMik » 13/10/2017, 8:27

Questo è quello che dichiararono alla Fuji quando rimisero in produzione le Velvia circa dieci anni fa, a séguito delle proteste per la sua cessazione.

“Since we announced the discontinuation of Velvia 50, we have been inundated with requests from photographers worldwide to continue production,” said Christian Fridholm, Director of Marketing, Picture Taking, Imaging Division, Fujifilm USA. “They had used Velvia for many years and consider it unmatched in terms of quality and character. One of Fujifilm’s main priorities is to nurture the culture of photography, so we took those requests very seriously.”

Ecco, mi pare un po' smarrita oggi l'intenzione di Fuji di nutrire la cultura della fotografia. Soprattutto se Fuji vuole cessare le uniche pellicole diapositive esistenti al mondo in formato 120.
Ma è certa l'intenzione di togliere Across, Velvia e Provia? Non trovo l'annuncio di Fuji...

Advertisement
NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 13/10/2017, 8:31

Forse vogliono solo ravvivare le vendite... che certo saranno calate dopo il lungimirante raddoppio (o quasi) dei prezzi degli ultimi anni...
Ultima modifica di NikMik il 13/10/2017, 8:34, modificato 2 volte in totale.

ghiro1985
guru

Messaggioda ghiro1985 » 13/10/2017, 8:32

Beh, forse dieci anni fa avevano ancora convenienza nel continuare la produzione di Velvia... la recente dismissione delle FP-3000 e delle FP-100, anch'esse uniche nel mercato, mi fa pensare male sul futuro analogico di Fujifilm (che magari punterà solo sulle INSTAX, essendo anche venditori delle macchine che le usano..)

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 13/10/2017, 8:43

Non c'è solo la convenienza. Non si tratta di lattine di pomodoro (con rispetto parlando). C'è anche la responsabilità e la decenza verso chi usa da decenni questo materiale. Siamo sicuri che la produzione di Across stia mandando Fuji in rovina? Io non credo proprio. Dubito che ne ricavino perdite. Forse non ci guadagnano abbastanza. Se si ragiona così, allora dovremmo produrre solo cellulari, armi e droga, lì i margini sono eccellenti. Ma io credo proprio che potrebbero permettersi di continuare la produzione di pellicole così belle e prestigiose.

Advertisement
ghiro1985
guru

Messaggioda ghiro1985 » 13/10/2017, 9:00

Sarebbe bello... non il fatto che si dovrebbero produrre solo cellulari, armi e droga ovviamente :)) .. il problema è che le multinazionali generalmente puntano al profitto, non sono mosse da "sentimenti" purtroppo e non gliene cale proprio della fidelizzazione della nicchia di mercato che sono i "pellicolari".

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 13/10/2017, 9:10

E ora il problema è trovare i fondi per comprarne un centinaio e far posto in freezer... :(

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

carlo_tt
fotografo

Messaggioda carlo_tt » 13/10/2017, 9:10

“The film market peaked in 2003 with 960 million rolls of film, today it represents roughly 2% of that,” says Manny Almeida, president of Fujifilm’s imaging division in North America.
Tratto da questo articolo di Time: http://time.com/4649188/film-photograph ... -comeback/

karlo
guru

Messaggioda karlo » 13/10/2017, 9:39

Utilizzo solo due pellicole: la acros100 e la 400 tmax.
Mi rimarrà solo la Tmax400......
Tipicamente le grosse aziende se non vedono lievitare il fatturato, anche di poco, abbandonano....
Per capirci qualcosa dovremmo avere a disposizione i dati relativi alla produzione di questa pellicola negli ultimi 4 anni.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 13/10/2017, 13:29

Infatti.
Visto che, a quanto pare, le vendite di pellicola bianco e nero di Kodak e Ilford negli ultimi tre anni sono aumentate, se le vendite di Fuji nello stesso settore fossero diminuite vuol dire che hanno sbagliato loro col marketing e con i prezzi non riuscendo o non volendo intercettare la ripresina del settore.
Senza dati si ragiona male, ma i manager ritengono un fallimento anche non riuscire ad aumentare i guadagni della percentuale sperata. Non credo sia questione di perdite.

fabriziog
guru

Messaggioda fabriziog » 13/10/2017, 16:05

Magari fanno come con le FP100, mai ufficialmente dismesse, solo sparite dal mercato per un periodo e poi ricomparse al doppio, e ad ogni nuovo lotto di produzione aggiungono qualche euro.

Dice bene Andrea, acquistarne qualche cento rulli e metterli in congelatore

• Advertisement

Torna a “Open Space”