curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Messaggio da vngncl61 II° »

Accanimento è una parola grossa, assolutamente fuori luogo in questo caso, e comunque non è più ridicolo della cancellazione delle cifre, che si vorrebbe proteggere, e da cosa, sopratutto?


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Messaggio da Elmar Lang »

Nessun accanimento, la mia è solo una curiosità, trattandosi di un usanza abbastanza diffusa.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

vngncl61 II° ha scritto:Accanimento è una parola grossa, assolutamente fuori luogo in questo caso, e comunque non è più ridicolo della cancellazione delle cifre, che si vorrebbe proteggere, e da cosa, sopratutto?
Non ha nessuna importanza, ed è assolutamente off topic, tu ad esempio che sei esperto e degno di stima, sai cosa sia quella seconda matricola? Io no, ma della cancellazione non mi importava nulla.

In questo modo fate fuggire la gente dal forum, come ad esempio con le divagazioni frequenti non richieste su macchine del tutto non pertinenti la richiesta iniziale. E chi vuol capire per favore, capisca.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Messaggio da Elmar Lang »

Se qualcuno volesse intaccare il salvadanaio, i quesiti sulle Hasselblad possono trovare risposta nei volumi "Hasselblad System Compendium" di R. Nordin (edizioni 1998 e 2011).
Altrimenti, per chi volesse rimanere "in rete" il sito più noto è hasselbladhistorical.eu dove si può trovare molto materiale utile e notizie poco note ai piú.
Lì, i numeri di matricola, vanno inseriti per intero nel motore di ricerca...
Spero che questa risposta non induca alcuno a fuggire, benché provenga da un umile inesperto.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Né il sito hasselblad historical, né il testo di Nordin riportano menzione sul doppio numero di matricola, così come resta un mistero l'esatta definizione del planar 6 lenti ante 1958 che neppure Cavina ha saputo dipanare, limitandosi a riportare una pagina del testo di Nordin tratta dai libri ufficiali Hasselblad dove si scopre che matricole inferiori a 4 milioni sono a 6 lenti. Ma ho scoperto che al di sotto dei 4 milioni vi sono almeno due tipologie diverse di modelli a 6 lenti. Tanto per dire qualcosa in merito. Nessuna traccia del doppio numero di matricola.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Messaggio da Elmar Lang »

Io resto dell'idea, come già accennato mi pare, che in questo caso ci troviamo probabilmente di fronte ad un'ottica alla quale è stata installata una parte cannibalizzata da altro obbiettivo.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Asferico
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/04/2015, 12:55
Reputation:

Re: curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Messaggio da Asferico »

Elmar Lang ha scritto:Io resto dell'idea, come già accennato mi pare, che in questo caso ci troviamo probabilmente di fronte ad un'ottica alla quale è stata installata una parte cannibalizzata da altro obbiettivo.
se pero noti la matricola è troppo alta per essere quella di un altro obiettivo e non certamente coeva (se fosse un seriale di ottica Zeiss) al "Germany West"

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Elmar Lang ha scritto:Io resto dell'idea, come già accennato mi pare, che in questo caso ci troviamo probabilmente di fronte ad un'ottica alla quale è stata installata una parte cannibalizzata da altro obbiettivo.
No. Ho già notato la cosa su tre planar 1957-1958, doppia matricola, diversa sul fondello. Troppi per pensare ad un trapianto di organi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: curiosità matricola obiettivo Hasselblad

Messaggio da vngncl61 II° »

-Sandro- ha scritto:In questo modo fate fuggire la gente dal forum...
Sandro, se chiedere il motivo di perché cancellare un numero di matricola da un obbiettivo, fa scappare gente dal forum, molti tuoi scritti la fanno scappare dal pianeta :D.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi