Rullini Bobinati - Come si fà?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da Salvatore Sedda »

Ciao a tutti!

Eccomi di nuovo qui a chiedere un consiglio su come bobinare I rullini.

Ho comprato diverse bobine di HP5 ed Fp4, ho il bobinatore e diversi rullini sia di plastica che di metallo utilizzati pronti ad essere riempiti. Qualcuno di voi sa dirmi come fare ad agganciare la pellicola al rocchetto del rullo? C'è un metodo particolare che qualcuno sa consigliarmi?

Grazie!

Salvatore



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da fabriziog »

io fisso la pellicola al rullo con del semplice nastro adesivo.
Prima di bobinare, dopo aver fissato il nastro provo a "tirare" la pellicola per essere sicuro che non si stacchi dal rullo appena bobino.
Molto semplice in realtà

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da Dart »

Anche io faccio così, ho utilizzato sia scotch classico trasparente che nastro di carta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da Salvatore Sedda »

Vi capita mai che nel riavvolgere si stacchi e resti arrotolata nella macchina?

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da alessiostm »

al massimo si stacca perche forzi troppo durante la carica dell'ultimo fotogramma in macchina...
per sicurezza, gira il nastro adesivo lungo tutta la circonferenza del rocchetto e attaccalo anche dal lato emulsione.

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da marco66 »

Ricordati anche di chiudere la bobinatrice quando attacchi la testa al rocchetto .
Questo serve per evitare che entri luce durante la predetta operazione, ma durante l'avvolgimento potrebbe rovinare l'emulsione se non la riapri.

Almeno in quella che avevo io.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da Dart »

alessiostm ha scritto:al massimo si stacca perche forzi troppo durante la carica dell'ultimo fotogramma in macchina...
per sicurezza, gira il nastro adesivo lungo tutta la circonferenza del rocchetto e attaccalo anche dal lato emulsione.
Si, fai un giro tutto intorno al rocchetto e attacca il nastro da entrambe le parti della pellicola. Basta poco, anche due/tre centimetri. A me non si sono mai staccati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da Salvatore Sedda »

alessiostm ha scritto:al massimo si stacca perche forzi troppo durante la carica dell'ultimo fotogramma in macchina...
per sicurezza, gira il nastro adesivo lungo tutta la circonferenza del rocchetto e attaccalo anche dal lato emulsione.
Esatto, ho una contax G2 ed è capitato che quando arrivo all'ultimo fotogramma lo strattone del caricamento stacchi la pellicola dal rocchetto. Uso bi-adesivo ma non sono soddisfatto, anche perchè quando poi devo tirare via la pellicola per svilupparla resta sempre qualcosa di appicicoso nel feltrino del rullo...

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da marco66 »

Il biadesivo x_x
E poi dal feltrino magari si trasferisce sull'emulsione della pellicola .
Ritaglia la pellicola e falla passare nella fessura del rochetto e poi basta un qualsiasi nastro ,io usavo quello di carta per pittori.
Se fai bene il lavoro rischi di spaccare la leva di caricamento o la pellicola prima che si stacchi.

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Rullini Bobinati - Come si fà?

Messaggio da Salvatore Sedda »

Esatto, in qualche caso me lo sono trovato sugli ultimi scatti nel negativo... per quello cercavo soluzioni alternative per non avere di questi problemi.

Grazie per I consigli!!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi