Strambo oggetto: obbiettivo Janpol color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

ammazzafotoni
superstar
Strambo oggetto: obbiettivo Janpol color

Messaggioda ammazzafotoni » 22/10/2017, 20:34

Ciao

Oggi ad un mercatino ho visto questo affascinante oggetto, di cui non avevo mai sentito parlare prima (insieme ad altri migliaia di ferri del mestiere suppongo).
Se non sbaglio la diagnosi, si tratta di un obbiettivo da ingranditore (m39 penso) progettato per stampare il colore con sorgenti di luce monocromatiche!
Reca due rotori laterali dotati di scala ognuno dei quali sposta all'interno dell'obbiettivo due filtri colorati alla volta, mixando i quali si dovrebbero ottenere le gradazioni desiderate.
Un oggetto affascinante, che ho però infine lasciato lì avendo già la testa colore e un fidato obbiettivo.
Ho consigliato al venditore di alzare un po' la sua richiesta di 50 euro, come "ringraziamento" per avermene mollato a 5 un focometro Patterson lungo...Immagine
Ultima modifica di ammazzafotoni il 22/10/2017, 20:34, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Strambo oggetto: obbiettivo Janpol color

Messaggioda -Sandro- » 22/10/2017, 20:43

Sono obiettivi da stampa con filtro colore incoporato, di mediocre qualità ottica. Oltretutto il passo M42 li rende assolutamente poco utilizzabili. Hai fatto bene a lasciarlo dov'era. Ho un 80mm ed un 50mm presi 15 anni fa che uso come fermacarte.

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 22/10/2017, 22:54

-Sandro- ha scritto:Sono obiettivi da stampa con filtro colore incoporato, di mediocre qualità ottica. Oltretutto il passo M42 li rende assolutamente poco utilizzabili. Hai fatto bene a lasciarlo dov'era. Ho un 80mm ed un 50mm presi 15 anni fa che uso come fermacarte.
Ecco, bene.
Grazie!

graic
superstar

Messaggioda graic » 23/10/2017, 8:35

In effetti i 50€ che chiedeva il venditore sembrano giusti, tenendo conto che in Polonia sono abbastanza diffusi e su Allegro (la Baia locale) si vendono all'equivalente di 25-30€. Circa la qualità dice bene Sandro che non sono il top comunque non sono neanche male con il loro schema tessar realizzato dalla PZO che è la migliore fabbrica di ottica (in verità credo l'unica) polacca. Bisogna dire però che la soluzione dei filtri di colore (e di contrasto) incorporati è un vero colpo di genio, il modo più economico di avere una testa colore.
Caratteristica unica nel suo genere considerando che l'unico altro obiettivo con questa caratteristica il Vega 22 (105mm) è largamente inspirato al Janpol, con migliori caratteristiche qualitative iniziando dallo schema ottico doppio Gauss asimmetrico a 5 lenti che rappresenta la soluzione standard degli obiettivi sovietici da ingrandimento di alta gamma (i Vega)
L'unico vero unconveniente di questi obiettivi (sia Janpol che Vega) è il passo M42 che ne impedisce il montaggio sulla maggior parte degli ingranditori (un eventuale anello adattatore modifica inevitabilmente il tiraggio) a meno che uno non abbia un Krokus della PZO, con quell'attacco oppure uno degli ingranditori professionali russi che montavano i Vega (non ne ricordo la sigla)

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”