Problema Minox

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Problema Minox

Messaggio da Elmar Lang »

Interessante contributo, Nicola.

Il tuo tipo di intervento, potrebbe tornar utile agli sfortunati possessori della Kiev-35, apparecchio che è noriamente l'amplificatore dei difetti della Minox...


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Problema Minox

Messaggio da Federico Pari »

Oggi e' stata la seconda volta che ho aperto la 35GT per mettere a posto 'sta cosa dell'otturatore... :-w

Stavolta pero' per colpa mia: ieri sera mi e' caduta ben avvolta dentro ad una custodia imbottita da un'altezza di ben 6cm... e' una macchina molto permalosa [-(

Avatar utente
zzmike76
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 22:59
Reputation:

Re: Problema Minox

Messaggio da zzmike76 »

devo dire che dopo una ventina di rullini non mi è piu capitato..probabilmente la macchina non era mai stata usata e andava "rodata" :)

a parte un problema di sottoesposizione (risolto con il selettore 2x sempre attivo) sono molto soddisfatto, me la porto sempre dietro e credo monti una delle migliori ottiche compatte

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Problema Minox

Messaggio da Zenit photosniper »

La questione otturatore della Minox è sempre stata particolare. Ho una 35GT in famiglia che è stata utilizzata per dodici anni consecutivi senza mai un problema (e funziona ancora perfettamente dopo altrettanti anni di stop).
Ho una 35MB con cui ho scattato oltre un migliaio di foto senza mai problemi.

Ne ho altre due invece che per via dello scarso utilizzo (una delle due l'ho comprata come mai utilizzata) si inceppano spesso. Risolto sempre seguendo la guida che ti hanno inviato per link.

Una volta capito come sistemarlo il problema è molto semplice ed inoltre se l'otturatore non scatta, con un poco di esperienza, lo senti dal Click diverso che fa ;)

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Problema Minox

Messaggio da Zenit photosniper »

zzmike76 ha scritto:a parte un problema di sottoesposizione (risolto con il selettore 2x sempre attivo) sono molto soddisfatto,
Nel mio caso ho notato che la 35MB in mio possesso sottoespone sistematicamente di 0.7 stop +/- Prima di utilizzarla faccio una prova di verifica con un esposimetro esterno e regolo di conseguenza la sensibilità sulla fotocamera (es. per un rullino da 160 iso imposto sulla macchina una sensibilità di 100).
Lo trovo molto più utile, anche perché così posso utilizzare il selettore 2x quando risulta necessario ;)

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Problema Minox

Messaggio da vngncl61 II° »

zzmike76 ha scritto: e credo monti una delle migliori ottiche compatte
E' una credenza sbagliata :D , il minotar è buono, nulla di più, otticamente è un tessar, il portarlo a 35mm di focale, da un lato aiuta, perché amplia il campo inquadrato e la pdf, ma ne fa calare la qualità ottica, specialmente ai diaframmi più aperti, basta confrontarlo col Tessar 2.8/40 delle Rollei 35 per rendersene conto.
La differenza si fa ancora maggiore, se lo si confronta con compatte di fascia alta dotate di telemetro, che aiuta molto nella maf, tipo le Contax serie T o la Olympus XA.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Problema Minox

Messaggio da Zenit photosniper »

Con pochi ti tieni in tasca un piccolo telemetro tipo il Blick della Lomo e sei pronto per le rare situazioni in cui hai bisogno di una messa a fuoco di precisione ;)

user20190605

Re: Problema Minox

Messaggio da user20190605 »

La mia credenza per il Minotar è che mi da qualità alla "Leica" ad alto contrasto e una buona risoluzione con colori ottimi (non è che resa colori ci dica qualcosa sulla qualità ottica, in generale?). Mi fido tanto della Minox e come se avessi una mini-Leica in tasca, amo Olympus XA di cui mi fido ugualmente.

Nelle categorizzazioni degli obiettivi, Minotar è "molto buono" (punteggio 4), e non è facile che un obiettivo minuscolo con pochi vetri, sia di una tale qualità.

Serve il cavalletto per conoscere cosa ci possano dare delle ottiche, non la sola ottica e la mano libera. Conoscevo persone che usavano Smena 6 e Smena 8 con dei triplet, e ingrandivano fino a 30x40 cm!

E bisogna usare una pellicola che possa esprimere quello che da un obiettivo; certamente che le mie FOMA sulla Minox e Olympus, rendono soltanto quell'impressione del possibile con una pellicola Rollei o Tmax, ma tutto ha il suo fascino...

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Problema Minox

Messaggio da Zenit photosniper »

Io rimango ancora stupito dalla qualità di alcune foto fatte con tale obiettivo. La resa è la massima ottenibile secondo me da tale macchina poiché fatte con treppiedi, autoscatto per evitare qualunque vibrazione, paraluce aggiuntivo, diaframma F11 +/- e la Fujifilm Acros 100 come pellicola ;)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Problema Minox

Messaggio da Elmar Lang »

Effettivamente, una Minox 35mm. funzionante, è sorprendente.

In mancanza del suo paraluce (consigliabile del resto per qualunque ottica), uno che sapeva usare assai bene la macchinetta "a ponte levatoio", per evitare esposizioni falsate, consigliava di usarla "rovesciata", in quanto l'antina di chiusura provvedeva a "compensare" l'eccesso di luce proveniente dal cielo.
Metodo forse un po' approssimativo, certo, ma a suo parere funzionava.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi