ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da Max Albo »

ho finalmente ricevuto Stefner, procedo con la mia disamina:

Ammazzafotoni: concordo con gli altri, foto ineccepibile nella stampa, gamma tonale davvero completa, peccato per la m.a.f. – la foto mi piace molto e non la trovo banale. Bravo!

Fotoapprenditsa: a me la foto piace molto, pur abitando vicino ad un porto ed avendo una cosa simile davanti tutti i giorni… sulla mia copia qualche granello di polvere c’è, ma niente in confronto a quei pelucchi con cui ho combattuto una vita… e l’esposizione mi sembra corretta, gli scafi non li trovo troppo bianchi, il contrasto dosato… è una delle foto che mi è piaciuta di più.

Frank: la foto di Dublino onestamente non mi fa impazzire, forse mi ha mal disposto il soggetto (la carestia) a me che peso 108 Kg? :-)
La vedo un po' piatta, lievemente pendente, e si notano granelli abbastanza grossi sul cielo.
La foto del deserto invece mi ha colpito, ben composta e bella prova tecnica considerando che hai fotografato il sole frontalmente, ma mi manca il nero. Per il resto nulla da dire, sulla mia copia non c’è polvere, il cielo digrada dolcemente verso la terra, le montagne e le nuvole sul fondo, i raggi del sole... una foto che racconta, mi rilassa, fa venire voglia di viaggiare!
Da rivedere le marginature per entrambe. P.s. Grazie per aver spedito due foto !!

Marcotre: concordo con quanto ti hanno già detto, inutile girare il dito nella piaga. L’idea c’era, Al prossimo giro stupiscici!

Darkrat: se votassimo una classifica ti metteri al primo posto, non cambierei la composizione, a me piace a metà, mi dà equilibrio, mi piace la vignettatura ora che sappiamo essere “originale” ma mi sarebbe piaciuta anche se aggiunta. È molto “tridimensionale, il castello sembra a rilievo nella carta. E’ una foto che sicuramente mi fa vedere qualcosa di nuovo, mi racconta un paesaggio, lo sguardo la indaga punto per punto. Porta alla mente scenari simili visti in qualche film.. beh, insomma, complimenti – ma le marginature sono asimmetriche e la mia copia è come macchiata nella parte alta, proprio nei margini, non sono bianchi, non so se la cosa sia dovuta al lavaggio (o al viraggio?)

Stefnerv: ti sei fatto desiderare molto stavolta! Il risultato al solito è interessante – ormai ci hai abituato a qualcosa che non è solo fotografia classica;
la prima lettura non mi ha colpito come hanno fatto le altre tue, ma più la guardo e più l'apprezzo.. immagino che il lavoro in c.o. debba essere stato lungo, mi piacerebbe sapere come hai effettuato il tutto, che cos’è quella squamatura da serpente che vedo in basso, come hai fatto uscire fuori i palazzi sullo sfondo, come hai staccato il parapetto… beh, insomma, al solito sei un artista !

Gente, io sono pronto per il prossimo round… @darkrat che si fa?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao
Mi fa piacere che abbiate apprezzato tecnicamente la mia stampa, ma c'è un ma: uno di voi, non so chi, ha una copia peggiore, ovvero avevo pochissimi fogli e ho dovuto per scarsità di carta inserire la migliore delle stampe ancora di prova (con meno contrasto mi pare) tra le stampe da spedire! :D
Il prossimo round potrei non esserci, un po' di casini in corso... Vi farò sapere più in là!

Avatar utente
marcotre
guru
Messaggi: 332
Iscritto il: 11/01/2013, 16:04
Reputation:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da marcotre »

Scusate il ritardo, commento anch'io
Max Albo:
Ora che vedo l'immagine non croppata secondo me va bene tagliare la parte alta, ma avrei lasciato integre le due cascate ai lati.
Frank:
Molto bella la seconda immagine, forse avrei spostato il sole leggermente il sole a SX.
Fotoapprendista:
Mi piace l'immagine, tutto sommato ben composta, le barche che sono il soggetto sono però tagliate, io avrei provato un'inquadratura orizzontale.
Darkrat:
Forse Cartier Bresson avrebbe inquadrato la foto diversamente, ma a me piace molto, l'unica cosa che disturba un po' è la vignettatura che appare artificiale.
Ammazzafotoni:
Bella l'immagine, ben inquadrata, bravo il fotografo e bravi i sovietici che sapevano fare le macchine.
Marcotre:
Non sono ancora padrone del medio formato, ma ho voluto provare l'ebrezza della forza del mezzo, che forse avrebbe mostrato le sue potenzialità con un formato 24x30.
Comunque si, in effetti la foto era banale.
Marco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da foto apprendista »

A me la sesta non è ancora arrivata,chissà se arriverà mai
Sulle foto ho poco sa esprimere visto che sono neofita dell`analogico,mi limito ad leggere ed imparare.
Però le foto, chi più chi meno, ma per semplici questioni compositive, mi sono piaciute tutte,la mia preferita quella di Darkrat.

Ma il round VI non parte?

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: RE: Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da darkrat »

Max Albo ha scritto:
Darkrat: se votassimo una classifica ti metteri al primo posto, non cambierei la composizione, a me piace a metà, mi dà equilibrio, mi piace la vignettatura ora che sappiamo essere “originale” ma mi sarebbe piaciuta anche se aggiunta. È molto “tridimensionale, il castello sembra a rilievo nella carta. E’ una foto che sicuramente mi fa vedere qualcosa di nuovo, mi racconta un paesaggio, lo sguardo la indaga punto per punto. Porta alla mente scenari simili visti in qualche film.. beh, insomma, complimenti – ma le marginature sono asimmetriche e la mia copia è come macchiata nella parte alta, proprio nei margini, non sono bianchi, non so se la cosa sia dovuta al lavaggio (o al viraggio?)

Gente, io sono pronto per il prossimo round… @darkrat che si fa?
Ragazzi troppo buoni. Grazie a tutti per i complimenti. La carta è una Argenta, a detta di molti una delle migliori politenate di un po' di anni fa. Il mio pacco era scaduto negli anni 80' Immagine ciononostante la resa mi piace molto. Sì è persa un po' di bianchezza del supporto e vengono fuori delle macchie sui bordi, ma è anche il bello di usare carte vintage

Presto faccio partire il nuovo round! Scusate ma in questi giorni ero incasinato
Andrea

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da Max Albo »

perfetto. io mi prenoto

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da foto apprendista »

Mi prenoto anch'io.

Mi raccomando vogliamo un tema sfizioso :D

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da darkrat »

Ciao a tutti, scusate ma sono in un periodo di intenso lavoro e ho trascurato l'impegno per il nuovo Round. Ora mi attivo...
Andrea

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da darkrat »

Andrea

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da Max Albo »

Vi segnalo che il 7° round di Cartoline è aperto a questo topic:

round-vii-tema-natura-morta-t16396.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi