ho da poco cominciato a sviluppare il bianco e nero in casa dopo varie esperienze negative (eheh, scusate il gioco di parole) con un laboratorio a cui mandavo gli sviluppi. Inoltre il risparmio economico è notevole, e soprattutto mi diverto molto di più!
Ho deciso di cominciare con la pellicola più economica offerta da Fotomatica, negozio presso il quale ho acquistato tutto il materiale, e la scelta è ricaduta sulla Fomapan 100, anche perché come sviluppo ho scelto il sempiterno Rodinal (anzi: Fomadon R09, altrimenti i puristi si offendono) e una pellcola 100 ASA mi sembrava la scelta migliore. Il mio primo sviluppo mi ha dato risultati scadenti: pellicola esposta a 100 ASA in giornata a basso contrasto (cielo coperto, niente ombre), sviluppo come da bugiardino (9 min 1+50), risultato negativi poco densi (quasi trasparenti) nelle ombre, troppo densi nelle alte luci (il cielo è una specie di macchia opaca sui negativi...); in effetti con 9 min di Rodinal ho fatto più un bollito che uno sviluppo...
Per la mia seconda uscita ho deciso di essere più accorto e ho esposto la pellicola, come qualcuno suggeriva anche qui sul forum, sia a 100 che a 50 ASA per ogni scatto, inoltre ho ridotto lo sviluppo a 7 min e 30: i negativi sono molto più densi (complice la giornata di sole), tuttavia - a differenza di quanto consigliato da molti - i negativi a 50 ASA sono decisamente sovraesposti (e non ho guadagnato sulla nel dettaglio delle ombre, anzi ho perso nelle alte luci). Al ché va fatto un breve disclaimer: ho esposto seguendo la famigerata regola del "sunny 16" (e qua sento già Silverprint che si avvicina per borrirmi
In sostanza, ciò che vorrei approfondire (e che farò non appena potrò dedicare un'altra giornata a scattare fotografie) è se sia meglio che io esponga a 50 ASA e riduca ancora il tempo di sviluppo, o se è meglio che mi accontenti dei risultati discretamente buoni avuti a 100 ASA. Mi appello dunque a chi ha più esperienza di me con questa pellicola e ringrazio chi ha dedicato del tempo alla lettura di questo mio primo post.