DURST S609: problemi, dubbi e quesiti

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

DURST S609: problemi, dubbi e quesiti

Messaggio da ghiro1985 »

Ciao a tutti, ho da poco un DURST s609 con obiettivo 105mm, condensatore (sul quale è scritto DURST SECON) e portapellicola per medio formato 6x7.
Avrei però i seguenti dubbi:
1) Stante il fatto che non ho macchine per scattare fino al 6x7 ma mi fermo al 6x6, sto cercando dei portapellicola per 35 mm e per il 6x6. Il problema è che non capisco quali portapellicola devo cercare.. (quello che ho al momento è un portapellicola con vetrini sul quale c’è scritto “DURST BENEG”).
In caso contrario stavo pensando di creare delle cornicette di cartone. È fattibile? Posso fare tranquillamente a meno anche delle cornici? Inoltre, in caso almeno le cornici fossero necessarie, c’è qualcosa da sapere prima di utilizzarle (ad esempio per il 35 mm è necessario cambiare obiettivo, è necessario cambiare condensatore, etc…)
2) L’ingranditore è privo di filtro rosso di sicurezza. Pensavo di costruirmi un qualcosa di molto artigianale da piazzare sotto l’obiettivo (tipo un tappino/cappuccio da infilare sull’obiettivo perché non saprei nemmeno da dove iniziare per costruire una cosa simile a come dovrebbe essere il suo). Dove posso trovare fogli rossi di sicurezza? Oppure qualcuno ha altre idee? (nell’immagine in calce ho inserito una foto presa da internet nella quale si vede come dovrebbe essere il filtro)
3) Infine, sulla placchetta frontale del mio c'è scritto:
f105 5.4 x lin
f80 8.0 x lin
f50 14,5 x lin
cosa significa?

Immagine esempio di DURST S609
Immagine esempio di DURST S609



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: DURST S609: problemi, dubbi e quesiti

Messaggio da Silverprint »

Partendo dalla fine.

3) Quello è il numero di ingrandimenti lineari possibili con ciascuna ottica.

2) Il filtro rosso non serve, sarebbe meglio non usarlo anche quando c'è. Per posizionare la carta, se non si ha il marginatore, basta prendere dei riferimenti.

1) Se hai i vetrini puoi usarli con tutti i formati.

Ogni ottica vorrebbe un condensatore dedicato, ma alle volte non sono strettamente necessari. Se cambiando ottica riesci comunque ad ottenere una illuminazione uniforme del piano, il condensatore dedicato non è necessario. Utilizzando un condensatore per un ottica più lunga di quella montata avrai tuttavia una perdita di luminosità che alle volte potrebbe essere eccessiva.

Per stampare il 6x6 si usa normalmente l'80 mm (circa), ma non avrai problemi ad usare il 105, se non un ingrandimento massimo minore. Per stampare il 135 si usa normalmente un 50mm. Se stampi col 105 la limitazione agli ingrandimenti potrebbe essere eccessiva.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: DURST S609: problemi, dubbi e quesiti

Messaggio da ghiro1985 »

Grazie mille!! Chiarissimo come sempre!! Quindi avendo i vetrini non devo ne costruire cornici o altro, ma basta mettere una qualsiasi pellicola a prescindere se rimarranno "bordi" di sola luce, ho capito bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: DURST S609: problemi, dubbi e quesiti

Messaggio da franzbulg »

Magari hai il libretto d’istruzioni ed uso dell’ingranditore, ma se così non fosse, ti allego un paio di pagine di una pubblicazione Durst che contiene notizie sui componenti originali della macchina, soprattutto per godere della immaginifica nomenclatura Durst!
ImmagineImmagine
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: DURST S609: problemi, dubbi e quesiti

Messaggio da ghiro1985 »

Grazie mille!! No, purtroppo non ho il libretto.. l'ingranditore mi è stato regalato altrimenti era già pronto per la discarica.. ho trovato delle istruzioni ma sono per il DURST 609 e non per s609.. dopo pranzo ci do una bella lettura! Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi