voglia di MF

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: voglia di MF

Messaggio da franny71 »

nepalese ha scritto:
vngncl61 ha scritto: Certo che Nepalese ne ha di fegato, metterti in mano un Hasselblad, a te che, rompi i rullini con lo sguardo :-ss
Pregherò per la salvezza della svedese :ympray:

:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

:-h

A beh!!!! Se le cose stanno così mi rimangio tutto :p

Comunque ho deciso che la venderó per finanziare l'acquisto di una folding 4x5!!! Prima di cederla, comunque, spero ci si possa incontrare davvero per qualche scatto insieme...naturalmente sotto la mia personale supervisione B-)
e ci mancherebbe!
anche perchè magari tenterei di inquadrare dalla lente e non dal pozzetto. =)) =)) =))
ti lascio i miei dati in privato, magari ci si trova in zona eur...


Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: voglia di MF

Messaggio da nepalese »

Per il genere di fotografia che più mi piace, all'aperto, in luoghi raggiungibili magari dopo lunghi percorsi a piedi, trovo che la folding in legno sia da preferire rispetto al banco; innanzi tutto il peso...ma poi anche la maggiore rapidità di utilizzo e il minor ingombro. Riguardo hai movimenti, una Chamonix ha tutto quel di cui ho bisogno. Certo rimane anch'essa una camera macchinosa rispetto ad una classica medio formato...

Ciao, Ale:)

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: voglia di MF

Messaggio da luca 1970 »

Ciao Ale, se la vedi sotto questo punto di vista non posso darti torto, infatti sto pensando di sostituire il kardan con qualcosa a pellicola (ed ovvimente movimenti limiati) ma sufficiente per i miei bisogni tipo linhof tecnika 23 (ne ho vista una e mi hanno chiesto un botto), mamia super 23 e similari: forse vendendo il 4x5 con i suoi accessori il cambio potrebbe essere indolore, lo è sicuramente in costi pellicola e sviluppi in quanto non ho una CO attrezzata per il 4x5.... annzi adesso che ci penso non ho proprio una CO: ;)
Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: voglia di MF

Messaggio da chromemax »

avete mai provato a gestire un ingranditore Omega, o similare, per tale formati?
Non c'è una grande differenza, anzi quasi nessuna, è solo tutto un po' più grande.
Dal punto di vista della ripresa invece hai ragione.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: voglia di MF

Messaggio da chromemax »

:)) :)) :))

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: voglia di MF

Messaggio da nepalese »

luca 1970 ha scritto:Ciao Ale, se la vedi sotto questo punto di vista non posso darti torto, infatti sto pensando di sostituire il kardan con qualcosa a pellicola (ed ovvimente movimenti limiati) ma sufficiente per i miei bisogni tipo linhof tecnika 23 (ne ho vista una e mi hanno chiesto un botto), mamia super 23 e similari: forse vendendo il 4x5 con i suoi accessori il cambio potrebbe essere indolore, lo è sicuramente in costi pellicola e sviluppi in quanto non ho una CO attrezzata per il 4x5.... annzi adesso che ci penso non ho proprio una CO: ;)
Ciao Lu.

Ciao Lu, prova a vedere se una Rolleiflex SL66 possa fare al caso tuo; si trova a prezzi decenti, è una camera davvero ottima e permette di basculare. Invertendo le ottiche e grazie al soffietto incorporato, puoi fare anche macrofotografia.
Ciao, Ale.

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: voglia di MF

Messaggio da luca 1970 »

Perfavore non risvegliare un vecchio tarlo che sono riuscito, forse, a sopire!
La SL66 è un oggetto splendodo :x , però poi ti tocca prendere almeno il 40, 60, 180... insomma siamo vicini al crak finaziario ed alle notti sotto i ponti... e questa non è la stagione giusta; invece c'è un amico che ha una Mamiya press 24 (la peima serie) con un 90 e un 65 mi sembra di un suo zio abbandonata in cantina e gli piacerebbe tanto vederla funzionare :D forse me la regala pur di sapere che qualcuno la usa.
Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: voglia di MF

Messaggio da franny71 »

riesumo questo post per non aprirne uno nuovo...
allora, grazie a luca1970 che ringrazio ancora, mi sono "appropinquato" al MF.
non senza far cavolate...
ieri nel togliere il rullo che mi aveva gentilmente dato assieme alla macchina l'ho fatto cadere... X( X( :wall: :wall: :wall:
prima avevo aperto il corpo macchina pensando fosse vuoto, insomma, l'ho ammazzato.
ho rimesso un'altro rullo (rollei retro tonal 100)
ed ho fatto degli scatti di prova in giardino...
12 scatti.
sviluppo in rodinal 1+50 per 13 min. e ora che sta asciugando noto che, a parte le prime 4 totalmente trasparenti, la pellicola sembra rovinata...
opaca e con dei piccoli segni (sembrerebbe).
qualche dritta su cosa avrei potuto sbagliare?
ogni consiglio è ben accetto.
comunicazione di servizio:
ars-imago non ha disponibili pellicole colore in negozio, parlo di 120, nel caso doveste andarci apposta come ho fatto io evitate.
ordinatele online.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: voglia di MF

Messaggio da luca 1970 »

Ciao Franni,

beh se sono trasparenti non ha preso luce quindi le possibilità sono 2:

1 si è rotto l'otturatore nel trasporto: non impossibile ma difficile, prova ad armare e scattare senza pellicola a dorso aperto e vedi se funziona

2 hai fatto una "dabbenaggine" ovvero hai caricato il rullo facendolo avvanzare troppo... succede spesso oppure hai armato l'otturatore, poi ai deciso di non scattare, l'hai rimessa nella borsa e lei ha scattato da sola o perchè inavvertitamente hai armato l'autoscatto o perche hai schiacciato il pulasnte di scatto.

Terza ipotesi (velida solo per il mirino sportivo) hai tolto i tappi?

Ciao Lu.

PS vedrai che dopo un po ti ci abitui... la lubitel è così le altre una mano a non fare stupidate te la danno. ;)

PPS hai letto il manualetto che ti ho preparato sul CD? tericamente doveva servirti a non avere questi piccoli problemi. ;)
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: voglia di MF

Messaggio da franny71 »

ciao luca, si, l'ho letto...
la macchina per me funziona, il sottoscritto molto meno...:)
mi correggo:
gli scatti ci sono, ma sono sottoesposti di brutto, da qui credo di aver fatto qualche errore nell'esposizione.
mi spiace un sacco per la pellicola colore andata, credo non mi ricapiterà più.
la pellicola, ora che è asciutta non è più rovinata, ero io ad esser troppo apprensivo, dato che c'erano ancora residui di umido misti ad imbibente.
guardare nel pozzetto è una favola, comporre meno, visto che devo imparare a invertire destra e sinistra...
voglio una pellicola colore adesso...:)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi