usare la 135 su un'hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da flottero »

lo so è un'eresia.....
ma mostrando la mia 500 CM del 75 ad un amico smanettone (anche troppo) mi ha detto,
ma non puoi prendere un magazzino non più utilizzabile tipo un 24 pose e modificarlo per il 135 ?
A parte che come ho letto da qualche parte è come mettere l'impianto a metano su una Ferrari,
in teoria sarebbe possibile ? Immagino che si fotograferebbe solo la parte centrale dell'inquadratura,
inoltre il resto della meccanica, contapose ecc. come reagirebbe ?
Garantisco che finché troverò rullini 120 non lo farò :D :D :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 232
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da franzbulg »

flottero ha scritto:lo so è un'eresia.....
ma mostrando la mia 500 CM del 75 ad un amico smanettone (anche troppo) mi ha detto,
ma non puoi prendere un magazzino non più utilizzabile tipo un 24 pose e modificarlo per il 135 ?
A parte che come ho letto da qualche parte è come mettere l'impianto a metano su una Ferrari,
in teoria sarebbe possibile ? Immagino che si fotograferebbe solo la parte centrale dell'inquadratura,
inoltre il resto della meccanica, contapose ecc. come reagirebbe ?
Garantisco che finché troverò rullini 120 non lo farò :D :D :D
Credo tu possa trovare indicazioni accessorie qui https://www.nadir.it/ob-fot/PANORAMICHE ... che-01.htm e qui https://www.nadir.it/ob-fot/PANORAMICHE ... che-02.htm. E sul blog di Sandro Presta qui http://canonfdworld.blogspot.it/2017/08 ... rwide.html
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da flottero »

mi precipito subito.... e se lo dice Sandro allora non è un'eresia

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da graic »

Con la SWC la cosa ha un suo senso, con l'80mm molto meno
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da flottero »

mi sono precipitato a leggere non certo a fare, però almeno potrebbe essere un modo per utilizzare le ottime ottiche hasselblad anche sul 135

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da chromemax »

flottero ha scritto:mi sono precipitato a leggere non certo a fare, però almeno potrebbe essere un modo per utilizzare le ottime ottiche hasselblad anche sul 135
Non credo che la resa sia superiore a quella di buone ottiche per 135...

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da Ri.Co. »

Magari non ho capito a fondo la questione, ma mettendo un rullo 135 e pure usando il biogon 38 mm che cita Sandro, in definitiva si ottiene lo stesso risultato fotografando su un normalissimo 120 e stampando su carta la parte che interessa (crop, diciamo) senza tanti sbattimenti, o no? il fotogramma sempre largo 56mm sarà

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da vngncl61 II° »

Esatto, usare la pellicola 135 su una 6x6 equivale a ritagliare una porzione di fotogramma di una 120, alta 35mm e lunga 56, però sulla 120 perderai i fori "esposti", :D mi pare ci siano delle lomo che fanno qualcosa di simile.
Esistono anche degli accrocchi originali per usare la 35mm sulle Rolleiflex e sulle Flexaret biottica.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

Re: usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da abi76 »

Ri.Co. ha scritto:Magari non ho capito a fondo la questione, ma mettendo un rullo 135 e pure usando il biogon 38 mm che cita Sandro, in definitiva si ottiene lo stesso risultato fotografando su un normalissimo 120 e stampando su carta la parte che interessa (crop, diciamo) senza tanti sbattimenti, o no? il fotogramma sempre largo 56mm sarà
Sandro così può usare di nascosto la Ferrania P30 :D :D

scherzi a parte come scritto sul blog : "ma perché non usare direttamente la pellicola 120 e poi ritagliare in stampa?".
Sostanzialmente per due motivi: con un rullo 135-36 ottengo 24 pose al posto di 12 (e non mi si dica di usare rulli 220, sono introvabili e carissimi); poi perché alcune pellicole esistono solo in formato 135, quindi la scelta è più ampia.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: usare la 135 su un'hasselblad

Messaggio da vngncl61 II° »

Faccio presente che, a meno di usare una medioformato con scorrimento orizzontale della pellicola, bisogna procurarsi un pentaprisma, o inquadrare solo in verticale.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi