Hasselblad 500cm, sospetto un problema di messa a fuoco.

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Hasselblad 500cm, sospetto un problema di messa a fuoco.

Messaggio da -MarcoN- »

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi il sospetto (purtroppo abbastanza fondato) che la mia Hasselblad abbia un problema di messa a fuoco.

Anche inquadrando soggetti non troppo complicati da focheggiare, ho notato più di una volta che il punto di messa a fuoco non cade dove credevo di collocarlo. La mia macchina monta uno schermo a immagine spezzata (NON acute matte, purtroppo). Uso prevalentemente il Planar C80, e raramente il 350 Tele-tessar, con il quale (a parte il minor numero di scatti) uso di norma diaframmi più chiusi e non si evidenziano, per l'uso che ne faccio, alterazioni nella profondità di campo.

In più di un'occasione, guardando i risultati degli scatti, mi sono sorpreso dell'imprecisione della messa a fuoco. Ma come, dopo anni e anni di messe a fuoco manuali, come sarebbe che con la Hasselblad non sono capace? Per inciso, con la Kiev 88 non ho mai avuto di questi problemi - ne ho avuti di ben altri, sia chiaro, ma la messa a fuoco mi è sempre sembrata precisa.

Nella foto che provo ad allegare per fare un chiaro esempio, ho focheggiato sulla linea anteriore del muso del cavallo. Evidentemente non è poi lì che cade il punto di fuoco, ma mi pare ben più indietro.

Avete ipotesi sul possibile problema?
Grazie a tutti
Allegati
Foto copia.jpg
Foto copia.jpg (1.14 MiB) Visto 2588 volte


M. N.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Hasselblad 500cm, sospetto un problema di messa a fuoco.

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao non sono in grado di aiutarti ma mi verrebbe da chiedere all’infinito come si comporta. L’immagine è allineata nello split del mirino oppure appare spezzata?
Mario

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Hasselblad 500cm, sospetto un problema di messa a fuoco.

Messaggio da -Sandro- »

Controlla di non aver messo lo schermo di messa a fuoco capovolto. E' un errore comune.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Hasselblad 500cm, sospetto un problema di messa a fuoco.

Messaggio da -MarcoN- »

Appunto, il problema è che anche se lo stigmometro è perfettamente allineato nel punto in cui voglio far cadere il fuoco, poi mi ritrovo con un fuoco altrove. Per quanto riguarda l’infinito, non mi pare di avere notato problemi, ma credo che sia perché difficilmente inquadro a fuoco all’infinito, la maggior parte delle volte lavoro in iperfocale.

Ho provato a verificare se lo schermo è montato al contrario, ma mi pare di no. Lo schermo ha come dei piedini in rilievo ai quattro angoli e che sono rivolti verso il basso.

Esiste la possibilità che sia lo specchio?
M. N.

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Hasselblad 500cm, sospetto un problema di messa a fuoco.

Messaggio da Mandelbrot »

Se metti l’obiettivo ad una certa distanza di messa a fuoco, diciamo 3m, e traguardi un oggetto a 3m lo stigmometro è ok?
Mario

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Hasselblad 500cm, sospetto un problema di messa a fuoco.

Messaggio da -MarcoN- »

Purtroppo sì. Se focheggio su un oggetto a 3 metri precisi, la distanza indicata sull’obiettivo è effettivamente quella.
Non mi pare di avere mai rilevato discrepanze in questo senso, per lo meno a occhio.
M. N.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi