very very big dilemma....

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

very very big dilemma....

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao tra le varie cose ho acquistato due confezioni di D76 da 3.8l da Macodirect.
Arrivata la scatola non ci ho badato, ma all'interno era pulita mi pare.
Poco fa maneggio le due buste perchè volevo prepararne una e vedo che entrambe hanno un taglio di un paio di cm a metà busta. Qualcosina è andato a terra, forse meno di un cucchiaino da caffè, ma tant'è.
Che faccio? butto tutto? o la dose sembra tale da potersi arrischiare, secondo voi?
porca vacca!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: very very big dilemma....

Messaggio da herma »

Ri.Co. ha scritto:Ciao tra le varie cose ho acquistato due confezioni di D76 da 3.8l da Macodirect.
Arrivata la scatola non ci ho badato, ma all'interno era pulita mi pare.
Poco fa maneggio le due buste perchè volevo prepararne una e vedo che entrambe hanno un taglio di un paio di cm a metà busta. Qualcosina è andato a terra, forse meno di un cucchiaino da caffè, ma tant'è.
Che faccio? butto tutto? o la dose sembra tale da potersi arrischiare, secondo voi?
porca vacca!
Se sono rullini a cui ci tieni io non rischierei; il trasporto potrebbe aver fatto sedimentare in modo diverso qualche componente e mi sembra di ricordare che il solfito sia più pesante degli altri componenti. D'altra parte ho sempre letto che sconsigliano di partizione la busta anche in presenza di una buona mescolatura ...

Metolo e borace non arrivano al 2% e l'idrochinone è sotto il 5% (e nella sedimentazione con il solfito dovrebbero tendere a stare in superficie), ci vuole poco per ritrovarsi qualcosa di diverso
Ultima modifica di herma il 17/11/2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: very very big dilemma....

Messaggio da -Sandro- »

Pesale, la busta da un gallone del D76 pesa 341 grammi, e poi trai tu stesso le conclusioni.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: very very big dilemma....

Messaggio da Ri.Co. »

Si so perfettamente che la polvere va usata tutta proprio perchè la ripartizione delle sostanze certamente non può essere uniforme. Ed è proprio per questo che se avessi perso, che so, 10 grammi di "polvere mista" non posso fare una proprozione diretta con la quantità rimasta e l'acqua per diluirla.
Il mio dubbio è prevalentemente in relazione a quanta tolleranza ci può essere su una soluzione stock da 3.8l e la polvere che magari manca.
Alla bilancia professionale da cucina "Tefal" le due confezioni che sulla busta riportano 415g pesano una 430g e l'altra 427g. un dato quasi certo è che una ha perso 3g più dell'altra, la tara non so quanto possa essere, ma una 15 di g ci può stare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi