SX-70 non scatta con flash inserito

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Prakticante
fotografo
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/07/2017, 13:52
Reputation:

SX-70 non scatta con flash inserito

Messaggio da Prakticante »

Salve a tutti,
con profitto uno una Polaroid SX-70.
Tempo fa ho acquistato un flash PK 70XB. Dai miei archivi non risultano foto fatte con tale flash e non ricordo se l'ho mai provato con flash inserito.
Fatto sta che, con flash inserito, il pulsante di scatto non fa nulla e non scatta nessuna foto mentre scatta normalmente a flash disinserito.
Se invece apro il cassettino, estraggo la cartuccia e la rimetto dentro, alla chiusura del cassetto il flash lampeggia ed esce fuori la prima polaroid, che in teoria dovrebbe essere il cartoncino nero di protezione.
Investigando ho scoperto che il problema risiede negli ultimi due contatti, quelli di terra; coprendo infatti gli ultimi due contatti del flash con del nastro adesivo, la SX70 scatta normalmente ma, ovviamente, il flash no.
Qualcuno ha idee a riguardo su cosa possa essere?
Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi