Durst unomat color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Durst unomat color

Messaggio da Lastra80 »

Ciao a tutti
Mi è capitato di trovare un durst unomat color mentre cercavo un ingranditore per il medio formato, sapete se lo posso utilizzare per il 6x6?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Durst unomat color

Messaggio da electro-x »

Dovrebbe arrivare sino al 6x9, uso il condizionale perchè non l'ho mai avuto tra le mani.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Durst unomat color

Messaggio da chromemax »


Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Durst unomat color

Messaggio da Lastra80 »

electro-x ha scritto:Dovrebbe arrivare sino al 6x9, uso il condizionale perchè non l'ho mai avuto tra le mani.
Si arriva a 6x9 e ha un obiettivo da 105 mm, quello che mi chiedevo era se il 105 va bene per fare anche il 6x6, da quello che so per il 6x6 si usa l'80 mm

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Durst unomat color

Messaggio da electro-x »

Lastra80 ha scritto:
electro-x ha scritto:Dovrebbe arrivare sino al 6x9, uso il condizionale perchè non l'ho mai avuto tra le mani.
Si arriva a 6x9 e ha un obiettivo da 105 mm, quello che mi chiedevo era se il 105 va bene per fare anche il 6x6, da quello che so per il 6x6 si usa l'80 mm
La focale ideale per il 6x6 è l'80 mm, in generale è possibile stamparlo anche con il 105 mm. Dovrai alzare maggiormente la testa per ottenere lo stesso ingrandimento e quindi, a parità di diaframma, usare tempi di esposizione più lunghi. Inoltre avrai il max ingrandimento ottenibile inferiore rispetto all'80 mm.

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Durst unomat color

Messaggio da Lastra80 »

electro-x ha scritto:
Lastra80 ha scritto:
electro-x ha scritto:Dovrebbe arrivare sino al 6x9, uso il condizionale perchè non l'ho mai avuto tra le mani.
Si arriva a 6x9 e ha un obiettivo da 105 mm, quello che mi chiedevo era se il 105 va bene per fare anche il 6x6, da quello che so per il 6x6 si usa l'80 mm
La focale ideale per il 6x6 è l'80 mm, in generale è possibile stamparlo anche con il 105 mm. Dovrai alzare maggiormente la testa per ottenere lo stesso ingrandimento e quindi, a parità di diaframma, usare tempi di esposizione più lunghi. Inoltre avrai il max ingrandimento ottenibile inferiore rispetto all'80 mm.
bene grazie @electro-x

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi