Saluti e Obiettivo a focale fissa

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
siulridi
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2017, 20:22
Reputation:

Saluti e Obiettivo a focale fissa

Messaggio da siulridi »

Ciao a tutti!

Sono venuto da poco in possesso di una yashica Fx-3 super 2000, con tanto di ottiche originali (zoom). Eh niente... Ho abbandonato il.digitale e mi sono proprio divertito a fare scatti questa estate.

Tuttavia, mi manca all'appello un obiettivo a focale fissa per la Yashica, qualcosa di versatile, ma soprattutto che mi consenta di fare qualche ritratto.

Che ottica mi consigliate? Con che specifiche?
Nel caso dove potrei trovarle?

Vi ringrazio molto se vorrete dare una risposta.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Saluti e Obiettivo a focale fissa

Messaggio da -MarcoN- »

Ciao, la Yashica FX3 monta tutti gli obiettivi yashica e contax con attacco appunto C/Y (contax-yashica).
A questo link (http://www.nadir.it/ob-fot/YASHICA_LENS.htm) trovi una valutazione sommaria e utile degli obiettivi prodotti da Yashica, alcuni dei quali hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Gli obiettivi costruiti da Contax per Carl Zeiss sono ottimi (all'altezza del nome Zeiss) e trovi dal Planar 1.9 e 1.4 al sonnar 2.8 85mm (che dovrebbe essere una bomba per il ritratto) ma anche focali più lunghe. Ovviamente anche focali grandangolari di Zeiss sono splendide ma meno adatte al ritratto. Il consiglio classico è quello di cominciare col 50mm, con cui puoi fare ritratti dignitosissimi.

Il 50 Planar costa ancora parecchio, e vale dal primo all'ultimo gli euri che costa. L'1.4 ha una luminosità accentuata ma è fantastico anche il meno estremo 1.7, che dovrebbe vantare una qualità altissima e una risoluzione ai massimi livelli.
Lo yashica 50 1.7 lo puoi trovare a prezzi più che ragionevoli e comunque non paragonabili al Planar, di cui è un vicinissimo parente (credo abbiano lo stesso schema ottico), e la sua qualità è, a differenza del prezzo, assolutamente paragonabile al Planar.
Il 50 1.9 è meno buono ma dicono dignitoso, e soprattutto lo puoi trovare a prezzi da ridere.
Io ho lo yashica 50 1.7 e lo trovo un obiettivo realmente ottimo.

Mettendosi alla paziente ricerca sui classici siti di e-commerce, ci si può imbattere in offerte buone, tra le varie richieste esagerate.
Buona ricerca e buone foto!
M. N.

Avatar utente
siulridi
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2017, 20:22
Reputation:

Re: Saluti e Obiettivo a focale fissa

Messaggio da siulridi »

Ciao MarcoN,
Grazie per la tua risposta rapida ed easustiva.

Quello che mi serviva era proprio un parere da qualcuno che avesse fatto esperienza diretta con qualcuna di queste ottiche e che me ne potesse consigliare una.
Penso mi orienterò sul 50 mm 1.7!

Ancora grazie mille:)

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Saluti e Obiettivo a focale fissa

Messaggio da -MarcoN- »

Prego! E' un piacere.
M. N.

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Saluti e Obiettivo a focale fissa

Messaggio da Kirk84 »

Ho il planar 50mm f/1.7,non potrei essere più soddisfatto! Per la mia CONTAX 139 ho anche uno zeiss vario-sonnar 28-70 e uno yashica ML 80-200. Con gli zeiss direi che difficilmenti resti deluso ma gli yashica sono ottime alternative. Ma è da considerare solo la serie ML! Evita la serie MC e DSB,sono le linee economiche che oggi non vale la pena usarli nemmeno se regalati ;-)

Avatar utente
walter59
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/11/2017, 19:25
Reputation:

Re: Saluti e Obiettivo a focale fissa

Messaggio da walter59 »

Salve
Anch'io ho il Planar 1,7 montato esattamente su una FX3 2000super che ho da quando è nata, la prima mia vera macchina è stata la antenata FX3 quella che arrivava al 1/1000s che ora è consumata/scolorita ma scatta sempre, ormai è in pensione ma la conservo ancora (a fianco della M3.)
Se posso, un consiglio allegro, attento ai ritratti ravvicinati con il Planar al gentil sesso, taglia come un rasoio potresti inimicarti la modella.... ;)
Per ritratti ho usato e cosiglierei il 135mm f2.8 ML

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Saluti e Obiettivo a focale fissa

Messaggio da Kirk84 »

Effettivamente la definizione del planar 50mm f/1.7 è notevole! Ho fatto ritratti ambientati con questa ottica che adoro! E poi la focale 50mm non si presta ai primi piani....quindi tutto ok! ;-)

Anche io sono per il 135mm per i ritratti,ma uso il supertakumar (M42) di mio padre con anello adattatore! Fantastico! :-D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi