Quale pellicola al posto della Acros?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Quale pellicola al posto della Acros?

Messaggio da areabis »

Ciao a tutti,
Ieri sera, o meglio ieri notte, ho stampato un negativo in 50x50 da Fuji acros ...... quasi quasi mi scendevano le lacrime..... grana zero, variazioni nei toni chiari dolcissime ..... bellissima..... ora mi chiedo, dopo aver fatto una piccola scorta di across prima che i giapponesi buttano tutto al fiume, con quale pellicola in produzione posso raggiungere risultati simili? Grazie mille per condividere le
Vostre esperienze



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
walter59
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/11/2017, 19:25
Reputation:

Re: Quale pellicola al posto della Acros?

Messaggio da walter59 »

Io sto ancora cercando di capirci qualche cosa con la RPX25, per la grana forse ci siamo (faccio fatica a metterla a fuoco con il focometro), per le tonalità e tutta da vedere, ma io non sono all'altezza di giudicare.

P.S. fantastiche le foto di Venezia su flickr e una mi ricorda il vaporetto di GBG ;)
"oggi i colori della fotografia sono coloracci. Il bianco e nero sono, ad ogni modo, due bei colori… per non dire del grigio, che è un colore bellissimo."
GBG

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Quale pellicola al posto della Acros?

Messaggio da areabis »

walter59 ha scritto:Io sto ancora cercando di capirci qualche cosa con la RPX25, per la grana forse ci siamo (faccio fatica a metterla a fuoco con il focometro), per le tonalità e tutta da vedere, ma io non sono all'altezza di giudicare.

P.S. fantastiche le foto di Venezia su flickr e una mi ricorda il vaporetto di GBG ;)

Rpx25 ..... certo che 25 iso ...... sono un po’ pochini .... grazie per l’apprezzamento!

Con che cosa le sviluppi?

Avatar utente
walter59
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/11/2017, 19:25
Reputation:

Re: Quale pellicola al posto della Acros?

Messaggio da walter59 »

Avevo un aregola una regola che mi sono dato Rodinal sotto i 400 e HC110 per le 400

Poi recentemente mi sono trovto per le mani un HP5+ e un RPX25 e curiosando sui bugiardini ho scoperto che che danno gli stessi tempi, così ho provato in HC110 B insieme, scoprendo che si può fare e i risultati mi sembrano accettabili.
Continuero le prove
"oggi i colori della fotografia sono coloracci. Il bianco e nero sono, ad ogni modo, due bei colori… per non dire del grigio, che è un colore bellissimo."
GBG

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Quale pellicola al posto della Acros?

Messaggio da Federico Pari »

Allora siccome non sopporto piu' di sentire frignare [mention]areabis[/mention] per la sparizione della sua amata Across... :D ... e siccome non ne vuole sapere di iniziare a scattare solo con la delta 3200 in 135... :D ... ho provato a razzare un po' nelle notizie internettiane e sono arrivato al sito fuji japan ( http://ffis.fujifilm.co.jp/information/ ... _0066.html ) dove viene riportato

1. Prospettiva del prodotto previsto e orario di fine spedizione
Pellicola negativa a colori 135 Colore Fuji NATURA 1600 36 foto scattate singolarmente Marzo 2018
Pellicola con lente 135 Figura Fujicolor Lunarreu 1600 Hi · Velocità 27 foto scattate Marzo 2018
Immagini di Fujicolor Fumirun 1600 Hi · Speed ​​39 scattate Marzo 2018
Neopan 100 ACROS 4 × 5 (20 pezzi in) Maggio 2018
Neopan 100 ACROS 8 × 10 (20 pezzi in) Maggio 2018

※ film in bianco e nero "Neopan 100 ACROS" 135 dimensioni, 120 dimensioni continueranno a essere venduti.

Bastera' a tranquillizzarlo almeno un po'? :ympray:

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Quale pellicola al posto della Acros?

Messaggio da areabis »

[quote="Federico Pari"]Allora siccome non sopporto piu' di sentire frignare [mention]areabis[/mention] per la sparizione della sua amata Across... :D ... e siccome non ne vuole sapere di iniziare a scattare solo con la delta 3200 in 135... :D ... ho provato a razzare un po' nelle notizie internettiane e sono arrivato al sito fuji japan ( http://ffis.fujifilm.co.jp/information/ ... _0066.html ) dove viene riportato

1. Prospettiva del prodotto previsto e orario di fine spedizione
Pellicola negativa a colori 135 Colore Fuji NATURA 1600 36 foto scattate singolarmente Marzo 2018
Pellicola con lente 135 Figura Fujicolor Lunarreu 1600 Hi · Velocità 27 foto scattate Marzo 2018
Immagini di Fujicolor Fumirun 1600 Hi · Speed ​​39 scattate Marzo 2018
Neopan 100 ACROS 4 × 5 (20 pezzi in) Maggio 2018
Neopan 100 ACROS 8 × 10 (20 pezzi in) Maggio 2018

※ film in bianco e nero "Neopan 100 ACROS" 135 dimensioni, 120 dimensioni continueranno a essere venduti.

Bastera' a tranquillizzarlo almeno un po'? :ympray:[/quoteintanto ho scritto a fuji italia .... fujifilm non la chiamo piu io... :)

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Quale pellicola al posto della Acros?

Messaggio da adrian »

vagamente la delta 100, mi sembra quella che somiglia di piu'... :(

user20190605

Re: Quale pellicola al posto della Acros?

Messaggio da user20190605 »

areabis ha scritto:Ciao a tutti,
Ieri sera, o meglio ieri notte, ho stampato un negativo in 50x50 da Fuji acros ...... quasi quasi mi scendevano le lacrime..... grana zero, variazioni nei toni chiari dolcissime ..... bellissima..... ora mi chiedo, dopo aver fatto una piccola scorta di across prima che i giapponesi buttano tutto al fiume, con quale pellicola in produzione posso raggiungere risultati simili? Grazie mille per condividere le
Vostre esperienze
Con le Adox tedesche.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi