Quali ingranditori fanno il 6x7

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Quali ingranditori fanno il 6x7

Messaggio da Supermax »

Ok...mettiamo che abbia trovato un m670 color....
Lui come lui non è standard per il 6x7, ho letto che servono condensatore, mascherine, obbiettivo è braccetto porta filtro che è raro e costoso!?!?

Insomma anche se pagato poco o il suo prezzo giusto che sia, se quello che lo aveva lo teneva per stampe da 35mm mi vedrei sempre costretto a sborsare altrettanti soldi se non di più di quello che l'ho pagherei per metterlo come mi serve!?!?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Quali ingranditori fanno il 6x7

Messaggio da Supermax »

Ho guardato in vendita di seconda mano c'è un m670 color a 40 minuti da me a 150 E con ottica rodagon 1:2.8 F =5 il resto non si leggie e accesseri camera oscura (2 tanck e una bobinatrice)

Ho pensato anche a una follia tipo di prendere una testa Durst M805 Color che è in vendita a 400E ma è sprovvista di ottica e applicarla alla staffa del mio 605 color....mha! a me pare molto cara

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Quali ingranditori fanno il 6x7

Messaggio da YuZa DFAAS »

Scusa ma se vuoi spendere 400€ per una testa, vendi il tuo e compra un ingranditore completo. Ho visto degli lpl 6x7 a meno di 500€ in germania.
Oppure una cosa così https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... pp_android

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Quali ingranditori fanno il 6x7

Messaggio da Tomash »

Un altro ingranditore, quello che ho io, il Durst 707 Color o Autocolor, ha un box diffusore commutabile da 24x36 a 6x7 senza dover cambiar alcun pezzo, basta che trovi anche solo la testa da inserire sulla base del 605 (che è la stessa).

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Quali ingranditori fanno il 6x7

Messaggio da electro-x »

Mi astengo dal consigliare/giudicare ingranditori di marche diverse da Durst, semplicemente perchè non li conosco. Anche a mio avviso la scelta del Durst 707 Color/Autocolor può essere valida anche per i vantaggi espressi da Tomash. Però, come è già stato consigliato, cercherei un ingranditore completo e non la sola testa, poi eventualmente rivenderei il 605. Questo perchè, a mio avviso, ne verrebbero fuori due ingranditori entrambi penalizzati: l'M605 Color rimarrebbe "monco" e l'AC 707 penalizzato nelle prestazioni. Questo perchè è vero che, le due teste, hanno lo stesso attacco e quindi sono tra loro intercambiabili, ma le basi e le colonne sono diverse. L'AC 707 ha la base 1 cm più spessa e, cosa molto più importante, la colonna è più alta di 25 cm. Ovviamente ne risulta che l'ingrandimento max ottenibile, sul piano di base, è maggiore.

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Quali ingranditori fanno il 6x7

Messaggio da Supermax »

YuZa DFAAS ha scritto:Scusa ma se vuoi spendere 400€ per una testa, vendi il tuo e compra un ingranditore completo. Ho visto degli lpl 6x7 a meno di 500€ in germania.
Oppure una cosa così https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... pp_android

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Qesto non è male ed è copleto

Io ne ho trovato uno identico a 150E a 40 min da casa mia con obbiettivo 2 tank e una bobinatrice....il fatto è che non è una cosa che è urgente perchè dovrei parlarne per l'estate dell'anno prossimo, in teoria potrei aspettare....a 150 è poco...a dir suo è funzionante, dovrei vederlo.

Il M605 Color lo vendo di sicuro perchè adesso con il nuovo arrivo del 6x7 non ha senso tenerlo....l'ho preso l'anno scorso non l'ho mai usato, e vabè dai ce di peggio...

e si l'ideale è cercare o un M805 Color o un 707 Color o Autocolor

Ho trovato questo sito https://www.secondhanddarkroom.co.uk/in ... ?k=27672:3::
ha in vendita parecchia merce
ma se non erro il sito è UK e perciò come si sa è soggiatta a dogana e tempo e rotture di scatole

Ho visto anche il Meopta Megafix 4 se non erro, che fa fino al 6x9.....come sono quersti Meopta?

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Quali ingranditori fanno il 6x7

Messaggio da YuZa DFAAS »

Uk nessuna dogana, fino a prova contraria sono ancora nella ue.
Secondhand è caro però, e sarà chiuso fino a febbraio 2018.
Comunque se il tuo orizzonte temporale è lungo ti conviene battere quasi giornalmente i siti di aste e di annunci in tutta europa. Qualcosa a prezzi onesti in un arco temporale come il tuo lo trovi sicuro.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Quali ingranditori fanno il 6x7

Messaggio da -Sandro- »

Ho visto anche il Meopta Megafix 4 se non erro, che fa fino al 6x9.....come sono quersti Meopta?
Magnifax 4. Ottimi e ben costruiti. E tuttora relativamente economici.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Quali ingranditori fanno il 6x7

Messaggio da Supermax »

Una domanda sul Durst AC 650 testa colore, fa il foormato 6x7 o arriva a 6x6....ho cercato il manuale free ma non ho trovato nulla

I Meopta non li ho mai presi in considerazione e non so se hanno mercato, nel senso di reperibilità di parti come condensatori o altro, non mi sono mai interessato a quella marca ma sicuramente saranno ottimi

Il Magnifax 4 ho letto essere l'ingranditore di punta della casa, poi magari non lo è ripeto non conosco la marca e la materia a tal punto da dare dei pareri. A vista i Durst hanno una marcia in più ma è una costatazione approssimativa.

Se non potessi per qualche motivo recuperare un ingranditore con testa colore ma classica BeW la differenza nell'esecuzione della stampa si limiterebbe all'utilizzo di filrti? o ha altre funzioni?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi