Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da Madmaxone »

PS. Qualcuno andrà al Fotomercato di Pordenone il prossimo weekend??



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da vngncl61 II° »

Lascia perdere i fotomercati, non ti basta la chincaglieria che già hai? Passa da Fotomatica piuttosto! X(

:-*
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da Madmaxone »

Mi basterebbe di certo, se tu la smettessi di citarne in continuazione di sconosciute.
Magari trovo una Z4 o una Fed2 con MAF bello contrastato come piace a me.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da vngncl61 II° »

T'ho mai parlato delle reflex 6x9 Rittreck, delle Fujita 66, delle Kowa Six...?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da ammazzafotoni »

Offtopic, nel (bel) film "Educazione siberiana" ha fatto capolino una Fed3... Alcuni saranno d'accordo con la scena, che vedeva il "fotografo" armeggiarci con non poca difficoltà di utilizzo, prima di decidersi ad appoggiarla ed usarla con l'autoscatto.

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da klaus »

Ciao visto che ho anche io una Zorki 4 colgo l'occasione per porvi un quesito: Avrei per le mani uno Jupiter-12 ( 35/2.8) sarebbe possibile utilizzarlo sulla Zorki 4 senza usare il mirino aggiuntivo?

Grazie in anticipo,

Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

user20190605

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da user20190605 »

Sarebbe possibile, se trovassi qualche fotocamera vecchia compatta, da cui prendi l'intero mirino e lo monti su quell'accessorio che si infila nella hot-shoe e su di se porta il contatto per il cavetto per il flash. Io mi ero costruito un mirino in questo modo, prendendolo dalla Kiev 35 sovietica. Se non trovi l'accessorio di questo tipo, potresti incollare il mirino estratto dalle compatte, a quella piastrina protettrice del hot-shoe sulla camera.

In ogni caso e nel senso ontologico e nel rispetto delle produzioni USSR, il mirino universale (turret) di incirca 50 euro su E-Bay, con 5 mirini dentro, è un normale acquisto. Ma, se riesci a costruirlo da solo, è comodo averlo, perché non sporge troppo.

klaus ha scritto:Ciao visto che ho anche io una Zorki 4 colgo l'occasione per porvi un quesito: Avrei per le mani uno Jupiter-12 ( 35/2.8) sarebbe possibile utilizzarlo sulla Zorki 4 senza usare il mirino aggiuntivo?

Grazie in anticipo,

Giulio

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3950
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da Elmar Lang »

Oltre al mirino a revolver (che si trova a meno dei 50 Euro della "quotazione ebay"), i russi producevano ottimi singoli mirini, per ogni focale, da inserire sulla slitta porta accessori (non è una "hot shoe"!) delle loro 35mm. a telemetro.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da klaus »

Ok! Grazie mille!

Ma usando l'ottica senza il mirino aggiuntivo l'unico problema sarebbe quello di non vedere (attraverso il mirino della Zorki) l'intero campo inquadrato dal 35 o potrebbero sorgere altri problemi?
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3950
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consigli per l'acquisto : la Zorki 4

Messaggio da Elmar Lang »

Quali problemi potrebbero sorgere, al di là della differenza nella visione del campo inquadrato?
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi