Kodak Panatomic X32

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Kodak Panatomic X32

Messaggio da chromemax »

Sono tre pagine che questo thread si è avvitato...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Kodak Panatomic X32

Messaggio da vngncl61 II° »

Solo questo thread? :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Kodak Panatomic X32

Messaggio da Ri.Co. »

Indirizzerei la nostra amica MajorKla alla pagina di fotografia analogica Italia che c'è su FB. Giusto oggi un utente ha pubblicato delle foto (credo scansionate) proprio da Panatomic x32 scaduta da 30 anni circa, sviluppate in doppio bagno. Nonostante la dimensione piccola delle foto e la grana che si vede nei cieli, oltre anche a bande laterali mal sviluppate mi pare che, ...insomma... però riceve complimenti. Li probabilmente può chiedere e avere i consigli che spera, dato che non ci sono tutti gli infamoni tarpatori di ali che ci sono qui, luogo infelice dove le cose vengono chiamate con il loro nome.
Io vado a prepararmi la colazione di domani mattina, che sto un po' costipato: latte scaduto nel 79 e succo d'arancia freddo.... chissà l'imprevedibilità dei risultati quanto sarà creativa :D :D

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Kodak Panatomic X32

Messaggio da lucsax »

Si può dire che la bontà del risultato, soprattutto nell’ambito di un hobby (e quindi senza dover rendere conto a clienti, mercato, pubblico) lo può decidere ognuno in serena autonomia?
Sostenere di conoscere la definizione assoluta di cosa sia arte e cosa no mi pare poi particolarmente avventuroso.
Personalmente non frequento rullini scaduti, ne credo di avere alcun punto di contatto con l’arte, ma mi state quasi facendo venire la voglia di scendere da ars-imago a comprare una p30 a 12.5 franchi (11 euri)

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Kodak Panatomic X32

Messaggio da vngncl61 II° »

Chiedo venia al buon Diego, sto facendo il nonno da ieri, ed Analogica è l'unico contatto con il mondo esterno :D
lucsax ha scritto:Si può dire che la bontà del risultato, soprattutto nell’ambito di un hobby (e quindi senza dover rendere conto a clienti, mercato, pubblico) lo può decidere ognuno in serena autonomia?
Certo, ma in tal caso non chiede ad altri, io faccio un sacco di cazzate in proprio, ma quando chiedo consigli e/o suggerimenti poi cerco di farne buon uso, non li casso perché non vanno bene, mentre prima manco sapevo cosa fare.
La nostra amica vuole un qualcosa che non si può darle, non c'è la ricetta per le Panatomix scadute nel '90, deve andar per "sensazioni personali" e prender quel che ne esce, oppure seguire il suggerimento avuto da quasi tutti gli intervenuti, buttarle e dedicare tempo e danaro a materiale fresco.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Kodak Panatomic X32

Messaggio da lucsax »

Certo che uno da il parere, e nella sostanza (dei film scaduti) mi trovo sulla tua identica linea, cioè ma che cacchio ti hanno fatto di male i film nuovi?
Tuttavia non pretendo che questa sia una verità universale che squalifichi tutti gli altri.
Rischiare la gogna per un intervento non in linea con il pensiero dominante nel forum mi sembra contrario allo spirito stesso di un forum.
Ma anche qua, probabilmente è solo il mio punto di vista
Vabbè, annamo avanti e risparmio i soldi della scatola fichetta della P30

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Kodak Panatomic X32

Messaggio da vngncl61 II° »

lucsax ha scritto:Rischiare la gogna per un intervento non in linea con il pensiero dominante nel forum mi sembra contrario allo spirito stesso di un forum.
Luca, è stato chiesto come sviluppare 3 rulli scaduti quasi 30 anni fa, la risposta, praticamente unanime, è stata che non c'è, nell'ambito di una catena analogica( in fondo questo è un forum di fotografia analogica o no?), una ricetta, o formula, o come meglio credi, e che la via migliore è non perderci del tempo.
Tale risposta non è stata gradita, complici anche interventi affermanti il contrario, ma senza presentare, ne prove concrete, ne dar risposta al quesito iniziale. Ci è stato pure spiegato che con un click si trovano migliaia di ottimi esempi di quello che si possa fare con tale materiale, ma intanto si è continuato a pretendere, qui, non dove abbondano tali esempi, metodi intelligenti per risolvere l'arcano.
Dov'è la gogna? nel rifiutare di affidarsi al "soffio di Apollo", nel lavorare dando priorità al cervello e non al caso, nel non ritenere creativo l'imponderabile, nel non prendersi per il culo propinando ricette inutili ?
Non c'è stata nessuna gogna, di quei rulli la proprietaria può farci quello che meglio crede, tranne volere, qui, risposte compiacenti.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi