temperatura minima di sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Alessandro_Roma
guru
Re: temperatura minima di sviluppo

Messaggio da Alessandro_Roma »

capisco benissimo ciò che scrivi, così come le oggettive difficoltà di un confronto online, quando la fotografia analogica è l'esatto contrario :)
Le luci nel caso specifico volutamente dovevano essere molto molto dense, la scena è un soggetto in controluce. Trattandosi di test ho usato una situazione specifica, dal risultato chiaro e con pochi dubbi. Senza flash di schiarita ho esposto sul soggetto
A parte questo però mi sembra che non ci siano problemi a sviluppare a 18°C, corretto? Non ho letto consigli sul non farlo

Per la Delta ad 800 non ci avevo pensato, da provare sicuramente, visto che poi è una pellicola che mi piace tantissimo, specie sul 120 :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

marco66
esperto

Messaggio da marco66 »

Non so ma hai considerato come hai preso l'esposizione?
Sei sicuro che l'esposimetro non sia stato influenzato in alcun modo dal controluce.
Naturalmente non sto pensando che non sai esporre ma in quella situazione o copri bene l'angolo di misura con il soggetto o meglio esporre per luce incidente.
Almeno secondo me :-h

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Alessandro ma non potresti mettere una foto del negativo cosicché ci possa essere un confronto su ciò che tu ritieni troppo poco denso? Ci sarebbe almeno un elemento di oggettività di cui parlare, credo aiuti. :)

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

edit: doppio

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ri.Co. ha scritto:edit: doppio
Guarda che in caso di doppi messaggi o altre cose del genere è possibile cacellare il messaggio basta cliccare il tasto con la crocetta.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Alessandro_Roma
guru

Al momento il negativo è in laboratorio, ma andiamo per gradi...
Questi 18 gradi, a prescindere dal caso specifico, sono o non sono un problema?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

luciano.xxk
guru

Messaggio da luciano.xxk »

Per quanto ricordo di aver letto esistono rivelatori che sotto 15 - 16 gradi diminuiscono anche significativamente la propria attività.

Secondo me rivelatori mq, rodinal e simili a 18 c lavorano ancora bene.

Tuttavia è così semplice termostatare per lavorare ai canonici 20 c che non vedrei utilità ad introdurre ulteriori variabili e incertezze.

Alessandro_Roma
guru

[quote="luciano.xxk"Tuttavia è così semplice termostatare per lavorare ai canonici 20 c che non vedrei utilità ad introdurre ulteriori variabili e incertezze.[/quote]
In che modo? Io al momento non ho niente di termostatato, scaldo l'ambiente sui 20°C lasciandovi i chimici dentro per almeno 6 ore, così da trovarli alla giusta temperatura
Mi dici qualcosa di più so quali accorgimenti usare e quali strumenti soprattutto?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

luciano.xxk ha scritto:Per quanto ricordo di aver letto esistono rivelatori che sotto 15 - 16 gradi diminuiscono anche significativamente la propria attività.

Secondo me rivelatori mq, rodinal e simili a 18 c lavorano ancora bene.
Il Rodinal non è uno sviluppo MQ dato che è a base di para-amminofenolo e funziona bene (imho meglio) a bassa temperatura.
L'idrochinone a basse temperature diminuisce molto la sua superdditività: non ho avuto esperienze con gli sviluppi per pellicole ma con gli sviluppi per carte già a 18°C si cominciano a sentire gli effetti.

luciano.xxk
guru

Messaggio da luciano.xxk »

chromemax ha scritto: Il Rodinal non è uno sviluppo MQ dato che è a base di para-amminofenolo
Certo Diego, avevo messo la virgola per dire mq oppure tipo rodinal ovviamente.

Per Alessandro: se parti con chimici a 20 c e te li ritrovi a 18 significa che la stanza è freddina. :-q
Durante lo sviluppo tieni la tank a bagnomaria intorno ai 21 - 22 gradi, tieni vicino una brocca di acqua calda per rabboccare di tanto in tanto la bacinella di bagnomaria quando la temperatura si avvicina ai 20.

Con poche prove trovi il tuo metodo.

(In verità è molto più impiccioso refrigerare d'estate).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi