Riscaldatore e Refrigeratore

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
aomegax
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2010, 17:47
Reputation:

Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da aomegax »

Ciao a tutti...sono un neofita della fotografia e per adesso sto imparando a sviluppare il BN e tra poco mi cimenterò con lo sviluppo a colore.
La cosa che più mi fa perdere tempo è la stabilizzazione delle temperature. Ho pensato così di prendere un riscaldatore da acquari e immergerlo in una bacinella mettendo i composti a bagnomaria. Il fatto è che il range di temperature supportati vanno dai 18° ai 32°-36°.
I problemi sono due:
  1. mantenere la temperatura a 40° costante
  • come faccio a diminuire la temperatura a 20° d'estate
Qualcuno per caso si è costruito un aggeggio del genere?

Sinceramente ho qualche idea...vedo se riesco a renderla fattibile e a metterla in pratica e vi faccio sapere...

Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ninelvia
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/07/2010, 15:21
Reputation:

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da ninelvia »

Ciao

Il bagnomaria è il sistema più semplice ed economico possibile.
I riscaldatori da acquario possono andar bene ma se di vetro sono piuttosto pericolosi e se completi di termostato poco affidabili in costanza di temperatura soprattutto per piccole quantità di liquido. Una cosa è la inerzia termica di una vasca da 100 litri e tutt'altra quella di pochi litri. Conviene di più abbinare un semplice riscaldatore con un termostato "esterno".

Se non ricordo male esistono degli "accrocchi" che fanno o caldo o freddo e dovrebbero chiamarsi piastrine Peltier o qualche cosa di simile. Non ne so di più.

La termostatazione dei bagni è un problema che mi ha sempre assillato e che ho tentato di risolvere in vari modi: se hai qualche progetto valido e fattibile lo vedrei con piacere.

Ciao
Nino

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da etrusco »

io avevo pensato a questo....ma non so se potrebbe andare

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
aomegax
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2010, 17:47
Reputation:

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da aomegax »

etrusco ha scritto:io avevo pensato a questo....ma non so se potrebbe andare

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it
scusami tanto...ma a questo punto perchè non un riscaldatore di questo tipo e costo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 033wt_1002

il problema resterebbe raggiungere (e mantenere) i 40° per sviluppare a colore...

la mia ricerca comunque sta continuando e, come ha detto Nino, sto facendo qualche studio sulle piastrine di Peltier...vi manterrò aggiornati ;)

Avatar utente
aomegax
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2010, 17:47
Reputation:

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da aomegax »

oggi sono andato di nuovo al negozio di acquari e parlando con l'addetto alle vendite abbiamo trovato un riscaldatore che dovrebbe fare al caso nostro. l'oggetto in questione può essere starato in modo da raggiungere i 40° tanto desiderati...il costo è contenuto...l'ho pagato 16€...
comunque domani lo testo in quanto devo sviluppare un rullino BN e vi faccio sapere come va e magari metto qualche foto per farvelo vedere...
intanto vi auguro una buona serata! ;)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da etrusco »

aspettiamo con ansia ^_^
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
aomegax
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2010, 17:47
Reputation:

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da aomegax »

purtroppo ieri la temperatura dell'acqua è stata stranamente a 20° per cui ho dovuto rimandare il test...appena ho notizie a riguardo vi faccio sapere :)

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da Coglians79 »

ho preso sulla baia uk un riscaldaore garantito fino a 60°. Staremo a vedere...
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
aomegax
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2010, 17:47
Reputation:

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da aomegax »

hai provato? se sì, come va?

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da Coglians79 »

umpf. non è ancora arrivato....
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi