Riscaldatore e Refrigeratore

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
aomegax
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2010, 17:47
Reputation:

Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da aomegax »

Ciao a tutti...sono un neofita della fotografia e per adesso sto imparando a sviluppare il BN e tra poco mi cimenterò con lo sviluppo a colore.
La cosa che più mi fa perdere tempo è la stabilizzazione delle temperature. Ho pensato così di prendere un riscaldatore da acquari e immergerlo in una bacinella mettendo i composti a bagnomaria. Il fatto è che il range di temperature supportati vanno dai 18° ai 32°-36°.
I problemi sono due:
  1. mantenere la temperatura a 40° costante
  • come faccio a diminuire la temperatura a 20° d'estate
Qualcuno per caso si è costruito un aggeggio del genere?

Sinceramente ho qualche idea...vedo se riesco a renderla fattibile e a metterla in pratica e vi faccio sapere...

Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ninelvia
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/07/2010, 15:21
Reputation:

Re: Riscaldatore e Refrigeratore

Messaggio da ninelvia »

Ciao

Il bagnomaria è il sistema più semplice ed economico possibile.
I riscaldatori da acquario possono andar bene ma se di vetro sono piuttosto pericolosi e se completi di termostato poco affidabili in costanza di temperatura soprattutto per piccole quantità di liquido. Una cosa è la inerzia termica di una vasca da 100 litri e tutt'altra quella di pochi litri. Conviene di più abbinare un semplice riscaldatore con un termostato "esterno".

Se non ricordo male esistono degli "accrocchi" che fanno o caldo o freddo e dovrebbero chiamarsi piastrine Peltier o qualche cosa di simile. Non ne so di più.