Taglierina Logan manutenzione

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Taglierina Logan manutenzione

Messaggio da Marco Leoncino II° »

La settimana scorsa ho ricevuto la taglierina in oggetto, che e' quella che si vede anche nel seguente video:

https://www.youtube.com/watch?v=smAIuaQUM44

ho preso un'offerta con questo accessorio incluso per fare i tagli dritti: https://www.youtube.com/watch?v=ygEk1xmVv0w

Ho usato cartoncini appositi da 1,5 mm di spessore: per fare i tagli dritti l'accessorio con la maniglia del video sopra e' praticamente indispensabile, perche' col cutter della Logan e' veramente difficile essere precisi. Per il taglio a 45 gradi ho dovuto sacrificare alcuni pezzettini per calibrare la profondita' della lama e per avere tagli precisi senza over e under cuts. Nel primo caso avremmo tagli troppo lunghi, nel secondo la parte centrale non si staccherebbe senza fare danni.

Con un po' di pratica sono riuscito a tagliare 20 passepartout con formato esterno 30x40 cm (per foto in formato rettangolare e quadrato) in un paio di giorni ed i risultati sono davvero buoni, i tagli netti e puliti.

Nonostante questo devo dire che la base di mdf della taglierina e' davvero delicata e purtroppo l'ho gia' rovinata, nonostante abbia seguito le istruzioni (tagli dritti senza alcun foglio intermedio tra il cartocino e la base, taglio 45° foglio tra cartoncino e base). Qualcuno possiede questa taglierina ed ha avuto questo tipo di problema? Il foglio da interporre tra il cartocino e la base, fornito dalla Logan e' gia' in pessime condizioni.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Taglierina Logan manutenzione

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Pensandoci, mi chiedevo se la base deve essere per forza in legno oppure se puo' essere anche in alluminio. Potrei farmela rifare in officina.
Immagino che il materiale non sia scelta banale a causa dei coefficienti di attrito diversi.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Taglierina Logan manutenzione

Messaggio da -Sandro- »

Se la fai in alluminio la lama dura 10 secondi, è di legno (sacrificabile) appositamente.

Secondo me calchi troppo, anche io ho lo stesso modello e non è martoriata.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Taglierina Logan manutenzione

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Dopo aver scoperto un altro fornitore, dal quale ho trovato che i cartoni 80x100 cm sono decisamente piu´ economici degli equivalenti piu´ piccoli, ho chiesto ad un mio collega di costruirmi una taglierina simile a quella della Logan, ma con una luce piu´ ampia, perche´ la Logan in mio possesso permette di tagliare al massimo 70 cm. Me l´ha fatta con un´ampiezza di taglio di 100 cm ed abbiamo usato due manopole per stringerla alla base di legno. Il risultato e´ formidabile e molto piu´ affidabile rispetto al disegno della Logan. Appena posso metto una foto.

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Taglierina Logan manutenzione

Messaggio da areabis »

-Sandro- ha scritto:Se la fai in alluminio la lama dura 10 secondi, è di legno (sacrificabile) appositamente.

Secondo me calchi troppo, anche io ho lo stesso modello e non è martoriata.

quoto in tutto ... io la base me la sono fatta e lìho fatta di ultistrato ... di alluminio rischi di spezzare spesso la lama oppure devi stare con larghe tolleranze e attento a quando cambi la profondità del taglio

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Taglierina Logan manutenzione

Messaggio da Marco Leoncino II° »

IMG_20171201_174416.jpg

Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Taglierina Logan manutenzione

Messaggio da Emalt81 »

Io ho la 5000 per tagliare i fogli da 3mm di spessore. Uno una tavoletta di legno come riga che ancoro al tavolo con morsetti. Sto comprando i fogli 80x120

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Taglierina Logan manutenzione

Messaggio da -Sandro- »

Marco, se non lo hai già fatto (dalla foto non capisco) occorre verniciare il legno, altrimenti assorbendo umidità dall'aria si contorcerà.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi