chiarimento - "XD" sull'attacco baionetta di uno zoom

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

user20190605

chiarimento - "XD" sull'attacco baionetta di uno zoom

Messaggioda user20190605 » 02/12/2017, 11:51

Salve, c'ho un obiettivo zoom Komuranon 821-S f4,5_80-200mm con baionetta XD; non mi è proprio chiaro se questo "XD" si riferisca all'attacco per le Minolta XD in quel periodo degli anni '70-80.
Allego la foto e ringrazio l'Analogica per lo spazio.

Advertisement
vngncl61 II°
superstar
Re: chiarimento - "XD" sull'attacco baionetta di uno zoom

Messaggioda vngncl61 II° » 02/12/2017, 12:58

La baionetta è per Minolta, è utilizzabile su tutte le Minolta a fuoco manuale, dalla SR-2 del '58 fino alle ultime dei primi 2000
A seconda dei modelli si possono avere delle limitazioni.
Se mi metti una foto della ghiera dei diaframmi lo identifico meglio, al 99% è un MC, precedente la serie MD, la differenza è solo nella posizione di blocco sul diaframma minimo, che identificava ottiche con diaframma a variazione lineare, per l'uso in program o priorità dei tempi sulle macchine che lo permettevano.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

user20190605

Messaggioda user20190605 » 02/12/2017, 16:04

Grazie vngncl61, allego due foto.
L'obiettivo mi è arrivato in blocco con altri tipi di attrezzature, nel senso che non lo userò e non l'ho testato.
Sul bordo, sul finale del paraluce e canale filtro, è visibile un schiacciamento da un colpo.

vngncl61 II° ha scritto:La baionetta è per Minolta, è utilizzabile su tutte le Minolta a fuoco manuale, dalla SR-2 del '58 fino alle ultime dei primi 2000
A seconda dei modelli si possono avere delle limitazioni.
Se mi metti una foto della ghiera dei diaframmi lo identifico meglio, al 99% è un MC, precedente la serie MD, la differenza è solo nella posizione di blocco sul diaframma minimo, che identificava ottiche con diaframma a variazione lineare, per l'uso in program o priorità dei tempi sulle macchine che lo permettevano.

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 02/12/2017, 19:02

Il diaframma minimo colorato in verde lo identifica come un MD, può essere utilizzato sia in program che in priorità dei tempi, senza errori esposimetrici.
Dal punto di vista tecnico, la nomenclatura esatta per tale innesto è, Minolta SR MD, dove SR identifica la baionetta, comune a tutte le Minolta non AF, ed MD il tipo d'accoppiamento esposimetrico.
Da notare che l'acronimo MC utilizzato su tutti gli obbiettivi Minolta dal '66 ai primi '80, non sta per Multi Coated, ma per Meter Coupled, cioè accoppiato all'esposimetro, in riferimento ai diaframmi.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Advertisement
user20190605

Messaggioda user20190605 » 02/12/2017, 20:20

Grazie molte per le spiegazioni espertissime.
Forse lo metterò negli annunci.

• Advertisement

Torna a “35mm”