Inversione più rotazione

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Inversione più rotazione

Messaggio da Alessandro_Roma »

Sviluppo in tank, quando agito io rovescio la tank senza farla ruotare sull'asse verticale, quindi fa solo su e giù per intenderci, senza ruotare su se stessa (come se si usasse l'agitatore per intenderci)
È corretto o quando la rovescio deve anche ruotare?
Può essere una cosa legata ad uno specifico sviluppo, tipo R09 o Ars-imago FD che invertono ogni 30"?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Inversione più rotazione

Messaggio da chromemax »

agitazione.jpg
Ilfosol_3_film_developer_tech_sheet.jpg

user20190605

Re: Inversione più rotazione

Messaggio da user20190605 »

L'inversione (ribaltamento) è ben visibile sulle immagini.

Agitatore: usalo nei primi secondi per eliminare le bollicine di aria, inoltre dai qualche battito dal fondo sul tank. Diciamo che i dieci secondi di agitazione nel primo minuto, le effettui con questo metodo.

Poi lentamente chiudi il tappo a pressione.

quote="Alessandro_Roma"]Sviluppo in tank, quando agito io rovescio la tank senza farla ruotare sull'asse verticale, quindi fa solo su e giù per intenderci, senza ruotare su se stessa (come se si usasse l'agitatore per intenderci)
È corretto o quando la rovescio deve anche ruotare?
Può essere una cosa legata ad uno specifico sviluppo, tipo R09 o Ars-imago FD che invertono ogni 30"?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk[/quote]

Avatar utente
lamanorbu
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/10/2017, 15:41
Reputation:
Località: Brescia

Re: Inversione più rotazione

Messaggio da lamanorbu »

Ognuno fa un po' a modo suo, non c'è un metodo migliore di altri. Su YouTube qualche tempo fa avevo trovato un video nel quale si comparavano i vari metodi di agitazione utilizzando una tank trasparente, e la conclusione era che tutto sommato un metodo vale l'altro. L'importante è trovare un metodo che funziona e col quale ci si trova bene e usare sempre quello per consistenza e ripetibilità dei risultati.

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Inversione più rotazione

Messaggio da Alessandro_Roma »

chromemax ha scritto:
agitazione.jpg
Ilfosol_3_film_developer_tech_sheet.jpg
Beh io avevo visto proprio i link che hai messo tu ed infatti ho sempre rovesciato come da figura. Oggi ero da Ars-imago e ho parlato con loro dell'effetto vortice che ottengo quando sviluppo invertendo ogni 30" e con il loro sviluppo così va fatto.
Secondo loro dovrei ruotare mentre inverto, ma senza peccare di presunzione, non capisco come questo possa intervenire sui bordi sovrasviluppati...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

user20190605

Re: Inversione più rotazione

Messaggio da user20190605 »

Alessandro_Roma ha scritto:
chromemax ha scritto:agitazione.jpg

Ilfosol_3_film_developer_tech_sheet.jpg
Beh io avevo visto proprio i link che hai messo tu ed infatti ho sempre rovesciato come da figura. Oggi ero da Ars-imago e ho parlato con loro dell'effetto vortice che ottengo quando sviluppo invertendo ogni 30" e con il loro sviluppo così va fatto.
Secondo loro dovrei ruotare mentre inverto, ma senza peccare di presunzione, non capisco come questo possa intervenire sui bordi sovrasviluppati...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
In verità, io inverto il minitank in modo con cui uno inverte una bottiglietta per muovere i sedimenti dal fondo. Lentamente. Non lo faccio ruotare freneticamente. Nel totale di 10 sec/min riesco a dare 3 tali inversioni, se parliamo di possibile ritmo, ma lo inverto solo 2 volte in 10 sec/min. Sento gorgogliare il rivelatore quando va sotto coperchietto e dopo quando scende. Non applicherei mai alcun tipo di movimento come con uno "shaker" per le bevande. Tranquillamente 1 inversione lenta ogni 30 sec o due ogni minuto. I risultati sono pochino diversi.

Per intuizione, quando sviluppo, sono convinto che otterrei delle forme a mezza-luna intorno alle perforazioni delle pellicole 35 mm, se agitassi fortemente il minitank come uno shaker. Perché ne avevo visto alcune volte.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi