Widelux F7

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Widelux F7

Messaggio da Mandrake »

Un amico mi ha proposto una Widelux F7 ad un buon prezzo.
Ha qualche segno esternamente, ma dovrebbe funzionare perfettamente.
Qualcuno la conosce e sà se è bene controllare qualcosa in particolare?
Difetti ricorrenti?
Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Widelux F7

Messaggio da Elmar Lang »

La Widelux, di cui la F7 è una delle ultime versioni, è un'ottima panoramica ad ottica rotante, sullo stile della Horizont russa. Rispetto ad essa, la Widelux ha una gamma dei tempi limitata, ma sufficiente per la maggior parte delle situazioni.
La Panon Camera, casa produttrice della Widelux, fu in realtà un'azienda poco più che artigianale, che nel tempo sviluppò notevoli fotocamere ad ottica rotante sia per film 35mm. che tipo 120.
La Widelux, se usata saltuariamente, potrebbe soffrire l'inconveniente di irregolare velocità di rotazione del tamburo porta-ottica, con conseguenti difetti di esposizione "a bande" del fotogramma. Un metodo per ovviare, semplicissimo, è, prima di iniziare una sessione di riprese, muovere manualmente il tamburo avanti e indietro, per "allenarlo" (non succede nulla alla meccanica). Se però il difetto persistesse, la revisione è necessaria.
Un piccolo inconveniente, è che la livella a bolla non sia visibile nel mirino (piuttosto piccolo invero!), cosa che rende quasi necessario montare la macchina sul Cavalletto, se vuol esser certi di avere la macchina perfettamente in bolla ed evitare le tipiche deformazioni prospettiche.
La fotocamera era anche corredata da un vasto ed utile kit di filtri in apposita montatura.
Uno dei più noti ed affezionati utenti della Widelux, è l'attore Jeff Bridges, che sull'argomento ha creato un sito ad hoc e che solitamente risponde in maniera gentilissima a coloro che gli scrivono, condividendo la passione per le panoramiche: www.jeffbridges.com
La Widelux, all'epoca della produzione, era una fotocamera assai costosa; tutt'ora mantiene quotazioni rispettabili, ma trovarne una, può dare sicuramente delle soddisfazioni.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Re: Widelux F7

Messaggio da Mandrake »

Ad 1/250 a volte fà un rumore un pò strano.
Ad ogni modo stò sviluppando un rullino di prova; se và bene credo proprio che l'adotterò...

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Widelux F7

Messaggio da Elmar Lang »

Dipende strano come.

Le panoramiche ad ottica rotante emettono spesso suoni inconsueti per una fotocamera, senza per questo essere guaste o difettose.

La Panon per pellicola 120, a seconda di come gli gira (è il caso di dirlo), fa il rumore d'una fresa...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Re: Widelux F7

Messaggio da Mandrake »

Sembra quasi "fischiare".
Dà l'idea che ci sia un ingranaggio che tende a vibrare...
Appena posso la porto dal riparatore ( anche se l'amico che me l'ha lasciata in prova l'aveva già fatta controllare ).
Ho sviluppato il primo rullino ( esposto con lo spannometro ) e pare andare bene.
Non ho notato bande più chiare o più scure, l'esposizione relativamente buona.
Adesso ho messo un rullino a colori, espongo con l'esposimetro e lo faccio sviluppare dal laboratorio di fiducia.

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Re: Widelux F7

Messaggio da Mandrake »

Comunque la prima impressione è che sia una macchina molto divertente!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Widelux F7

Messaggio da Elmar Lang »

Le panoramiche ad ottica rotante, sono sempre divertenti.

La Widelux, anche se con sei limiti nella gamma dei tempi a paragone della Horizont e delle successive Horizon, è un pregevole apparecchio, anche piuttosto ricercato.

Essa fa spesso rumori misteriosi, ma la mia F7 al 250 emette un deciso, secco "Stack!". Fischi e ronzii, temo non siano un buon segno; magari il precedente riparatore ha dimenticato di serrare qualcosa.

Ti raccomando di leggere i consigli sull'uso della WLux sul sito di Jeff Bridges e, se hai dei dubbi, di scrivergli.

Oltre alla curiosa circostanza nella quale conoscere un famoso attore USA, solitamente risponde con estrema cortesia, prodigo di consigli. Eventuali ritardi nella risposta, coincidono solitamente con i suoi impegni artistici.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Re: Widelux F7

Messaggio da Mandrake »

Gli ho già scritto, non potevo lasciarmi scappare la possibilità di scrivere al drugo...
Ho visto le horizon, ma tutti parlano di una qualità nettamente inferiore, e comunque di macchine delicate.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi