La ri-scoperta della fotografia analogica

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

La ri-scoperta della fotografia analogica

Messaggio da Silverprint »

La ri-scoperta della fotografia analogica

Dal 4 al 7 gennaio 2018, un workshop intensivo, dallo scatto alla stampa. 4 giorni per 4 studenti.
Prezzo contenuto e super-sconto per gli under 25.
Per partecipare non è necessario possedere fotocamere: gli studenti potranno usarne varie, dalle compatte 35, al medio formato professionale. Il corso sarà sopratutto pratico, riducendo l’apporto teorico all’indispensabile.

Giovedì, dopo aver illustrato il funzionamento di varie fotocamere e la tecnica di esposizione, usciremo a fotografare e fotograferemo finché non farà buio. Venerdì svilupperemo i negativi, faremo i provini a contatto e passeremo il resto della giornata a stampare in camera oscura. Sabato usciremo di nuovo a scattare, correggendo gli errori fatti in precedenza ed imparando nuove tecniche, in serata svilupperemo i negativi. Domenica sarà interamente dedicata alla stampa.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: La ri-scoperta della fotografia analogica

Messaggio da Darklay »

Interessante, ma è un corso al solo fine di avvicinare alla fotografia a pellicola o è adatto anche a chi già scatta e stampa e vorrebbe affinare e la tecnica ?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: La ri-scoperta della fotografia analogica

Messaggio da Silverprint »

I corsi che proponiamo, anche quelli pensati per i principianti, sono di alto livello.
Prendiamo solo 4 studenti alla volta in modo da seguire bene ognuno anche quando la preparazione sia un po' diversa.

Questo è adatto per chi inizia per chi ha qualche mese di pratica della camera oscura.
Il programma è simile alla combinazione dei corsi di primo e secondo livello.
I corsi che teniamo normalmente e ripetiamo ad intervalli regolari si svolgono nel fine settimana, questo, approfittando delle vacanze natalizie può essere più lungo e completo, ma possiamo farlo una volta l'anno.

Se il tuo livello di esperienza è superiore sono più adatti i corsi più avanzati, come quello di terzo livello, o quello detto "Camera Oscura", articolato in 3 fine settimana.

Visto che ci sono ricordo che per partecipare non servono attrezzature e che in camera oscura ogni studente ha a disposizione un ingranditore professionale (3 Durst 1200 e un M805).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
andrea.c.cala
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/08/2016, 17:35
Reputation:
Località: Roma

Re: La ri-scoperta della fotografia analogica

Messaggio da andrea.c.cala »

Buongiorno Andrea,
vorrei chiederti gentilmente qualche informazione sul corso in oggetto, quindi ti chiederei per prima cosa se hai ancora un posto disponibile.
Vorrei sapere se durante il corso si tratterà sia colore che bianco e nero o solo bianco e nero?
E per ultimo un orientamento, non ho esperienza in camera oscura, quindi il mio obiettivo è di curare, con il tempo, personalmente sviluppo e stampa delle mie foto.
Mentre non sono a digiuno di tecnica fotografica, tuttavia ne approfitterei per testare i risultati e capire come muovermi anche in funzione di stampare da solo, dato che recentemente ho cambiato strumentazione.
Mi consiglieresti un altro corso?
grazie mille e scusami per il tema da leggere :D
Andrea

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: La ri-scoperta della fotografia analogica

Messaggio da Silverprint »

Ciao Andrea,

Il corso tratterà del bianco e nero, dallo scatto alla stampa.
Il corso è teorico e pratico e punta a dare ai partecipanti non solo delle utili informazioni tecniche e della pratica guidata, ma anche a fornire un metodo di lavoro che sarà base e supporto della loro evoluzione successiva. È un corso per i principianti o ri-principianti :) della camera oscura.

Parleremo di come esporre le pellicole negative (vale anche per il colore), poi ci aggireremo per la città a scattare e fare esercizio, in serata svilupperete i rullini, faremo un riepilogo ed i provini a contatto. Il giorno successivo stamperete in camera oscura e col nostro aiuto inizierete ad imparare a leggere i vostri negativi e ad imparare da essi.
Il 3° giorno scatterete di nuovo, ma avrete un nuovo bagaglio di conoscenze derivato dall'aver stampato con un preciso metodo il giorno prima e quindi inizierete a vedere le cose diversamente e a correggere il tiro. Il 4° giorno sarà interamente dedicato alla stampa camera oscura, dove imparerete altre utili tecniche di controllo dell'immagine.

Abbiamo ancora posti disponibili.


Credo che possa essere adatto a te.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: La ri-scoperta della fotografia analogica

Messaggio da Silverprint »

Update: ultimo posto disponibile.

Il prossimo corso del genere ci sarà, forse, tra un anno.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: La ri-scoperta della fotografia analogica

Messaggio da Silverprint »

Sold Out

Grazie a tutti per il vivo interesse.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi