Nikon FE2: pulsante di scatto bloccato

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Giuseppe84
fotografo

Re: Nikon FE2: pulsante di scatto bloccato

Messaggioda Giuseppe84 » 03/12/2015, 19:53

ciao posso chiederti come ti trovi con la Nikon Fe2, me ho una sotto mano ma volevo capirne più meno il valore, visto che sono interessato a comprarne una ...
grazie
Giuseppe

Advertisement
Maxian
esperto

Messaggioda Maxian » 03/12/2015, 20:41

Ciao, anche io ne ho una, e con anche il motore md12. Io mi ci trovo benissimo, e mi fa molto piacere scattare con questa macchina che ha ancora l'esposimetro...a lancetta!!
Fenomenale...mi piace tanto, tutta metallica, niente plastiche come le moderne... un altro mondo!

Giuseppe84
fotografo

Messaggioda Giuseppe84 » 03/12/2015, 20:58

Maxian ha scritto:Ciao, anche io ne ho una, e con anche il motore md12. Io mi ci trovo benissimo, e mi fa molto piacere scattare con questa macchina che ha ancora l'esposimetro...a lancetta!!
Fenomenale...mi piace tanto, tutta metallica, niente plastiche come le moderne... un altro mondo!

ciao ,lo sviluppo ,stampa fai tutto da te? Orientivamente secondo te per una fe2 in ottime condizioni ne ho vista una che vorrei prenderla ma vorrei capire più o meno se mi stanno chiedendo tanto o il giusto...
grazie ancora
giuseppe

Maxian
esperto

Messaggioda Maxian » 04/12/2015, 20:38

Si lo sviluppo lo faccio da me, non stampo con l'ingranditore in camera oscura ma con stampante fotografica. Il valore?...dipende dalle condizioni sicuramente, si va da macchine strausate e ..consunte...ad apparecchi che ancora sono nuovi imballati, il prezzo varia. Normalmente starai sopra i cento euro, per arrivare ai trecento per una nuova.

Advertisement
Giuseppe84
fotografo

Messaggioda Giuseppe84 » 04/12/2015, 20:43

niente aspetterò perchè la persona che aveva deciso di venderla ci stà ripensando ...darò un occhio sulla baia ed altri lidi
come controlli da effetturare in fase di acquisto, controllo dei tempi, presenza di muffe/funghi, condizioni generali dell oggetto...

seiunozero
esperto

Messaggioda seiunozero » 02/12/2017, 23:51

Anche io ho preso da pochissimo la FE, e anche a me ogni tanto si blocca lo scatto. Batteria nuova (montata per il verso giusto) e pellicola caricata. Alcuni scatti bene, tutto ok, poi all'improvviso si blocca il pulsante di scatto e non si attiva l'esposizione della macchina rimanendo carica ma bloccata. Poi, con calma, riparte. Ho letto da qualche parte che levetta del temporizzatore che se spinta verso l'interno (anziché azionarla regolarmente verso il basso)blocca l'esposizione, ma questa non influisce sul blocco dello scatto. Non capisco.

Conta più una cosa fatta che dieci da fare.

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 03/12/2017, 12:11

Il blocco, saltuario, dello scatto sulle elettroniche manual focus della Nikon è un problema abbastanza comune, nella maggior parte dei casi è dovuto all'invecchiamento dei lubrificanti dei leveraggi di riarmo e scatto dell'otturatore.
Rimuovi il fondello della fotocamera, con un pennello a setole dure elimina quanto più grasso secco è possibile, facendo attenzione a non farlo cadere all'interno della fotocamera, poi con un pennellino morbido e benzina per accendini lava i meccanismi, devi farlo operando con il fondo della fotocamera verso il basso, per evitare che le morchie finiscano nel corpo, una volta pulito tutto lubrifica con pochissimo grasso, tipo Arexons System 9809, sugli snodi incernierati usa lubrificante Moebius 8030 o simili, Svitol e WD 40 NON vanno bene.

P.S.
Prima di operare come sopra, controlla se la fotocamera scatta in modalità tempo meccanico, se si, il problema non è nella meccanica, è dovuto al condensatore di trigger, è sul circuito stampato flessibile, non è semplice arrivarci, se non si hanno competenze ed attrezzature adeguate, bisogna smontare gran parte della macchina, compreso il box specchio.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

seiunozero
esperto

Messaggioda seiunozero » 08/12/2017, 6:47

Si, in modalità scatto meccanico la macchina scatta. Ho cambiato di nuovo le batterie e ora sembra tutto ok. Però interessante quello che dici di fare anche se non ho il fegato di farlo. Forse chissà, basta provare una prima volta. Grazie mille.

seiunozero
esperto

Messaggioda seiunozero » 08/12/2017, 6:50

vngncl61 II° ha scritto:Il blocco, saltuario, dello scatto sulle elettroniche manual focus della Nikon è un problema abbastanza comune, nella maggior parte dei casi è dovuto all'invecchiamento dei lubrificanti dei leveraggi di riarmo e scatto dell'otturatore.
Rimuovi il fondello della fotocamera, con un pennello a setole dure elimina quanto più grasso secco è possibile, facendo attenzione a non farlo cadere all'interno della fotocamera, poi con un pennellino morbido e benzina per accendini lava i meccanismi, devi farlo operando con il fondo della fotocamera verso il basso, per evitare che le morchie finiscano nel corpo, una volta pulito tutto lubrifica con pochissimo grasso, tipo Arexons System 9809, sugli snodi incernierati usa lubrificante Moebius 8030 o simili, Svitol e WD 40 NON vanno bene.

P.S.
Prima di operare come sopra, controlla se la fotocamera scatta in modalità tempo meccanico, se si, il problema non è nella meccanica, è dovuto al condensatore di trigger, è sul circuito stampato flessibile, non è semplice arrivarci, se non si hanno competenze ed attrezzature adeguate, bisogna smontare gran parte della macchina, compreso il box specchio.

Info interessante, grazie mille. ;)

• Advertisement

Torna a “35mm”