Secondo voi cosa sono queste macchie??

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
davide2k
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/11/2011, 15:16
Reputation:

Secondo voi cosa sono queste macchie??

Messaggio da davide2k »

Ciao a tutti... è un pò di tempo che evidentemente non so più sviluppare... Giuro che se avessi i soldi farei fare tutto al laboratorio :-( sono proprio depresso... da un pò di tempo mi appaiono queste macchie sui negativi e non riesco a capire a cosa sia dovuto.
I chimici che uso sono:
Questa è una pellicola tmx 400
Sviluppo D76 1+1
Stop e fissaggio Rollei
Imbibente Linea Ag+ (quella prodotta da Puntofoto.it)

Oltre alle macchie più scure, si vedono sul primo fotogramma delle macchie chiare... non so veramente che pesci pigliare, ogni aiuto sarà più che benvenuto... SIGH!!
Allegati
Untitled.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Secondo voi cosa sono queste macchie??

Messaggio da Silverprint »

Potrebbero essere infiltrazioni di luce.
Sia avvenute in macchina, sia dopo, lasciando i rulli non ben stretti esposti alla luce (è abbastanza raro, ma ogni tanto capita).
Non credo siano segni di bolle d'aria nel rivelatore perché dovrebbero essere più chiari e non più scuri.
Altra ipotesi è che siano punti non fissati (liquido scarso o adesione), se così fosse ri-fissando andrebbero via.

Ciaooo ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
davide2k
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/11/2011, 15:16
Reputation:

Re: Secondo voi cosa sono queste macchie??

Messaggio da davide2k »

Grazie per la risposta... Mi sono dimenticato di aggiungere che il lavaggio con l'imbibente l'ho fatto in acqua demineralizzata, quella per il ferro da stiro, non distillata (anche se non ho ben capito la differenza).
Ora riprovo a fissare ma sono sicuro che il livello era più che abbondante... Che tristezza :-((

Avatar utente
davide2k
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/11/2011, 15:16
Reputation:

Re: Secondo voi cosa sono queste macchie??

Messaggio da davide2k »

Ma chi seiiiii !!!!! Grande Andrea, ho rifissato e le macchie sono sparite!! GRAZIE
Ho appena ordinato su Ebay il marmo, lo scalpello e il martello per farti il monumento :-)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Secondo voi cosa sono queste macchie??

Messaggio da Silverprint »

In realtà le ipotesi possibili le ho semplicemente elencate... ;)
Il monumento non lo merito, comunque grazie del pensiero! :D

Se sotto le macchie, una volta chiarificate, dovessi trovare una macchia chiara (non sviluppata o meno sviluppata) allora è una adesione del negativo alla spirale. Può succedere se la spirale non era perfettissimamente asciutta quando si è inserito il rullino o se inavvertitamente ha scavallato. Se invece sotto lo sviluppo è ok la causa delle macchie dovrebbe essere liquido insufficiente (o spirale che è salita), eventualmente con la complicità di una agitazione non adeguata del fissaggio (va agitato come il rivelatore).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
davide2k
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/11/2011, 15:16
Reputation:

Re: Secondo voi cosa sono queste macchie??

Messaggio da davide2k »

Appena il tutto si sarà asciugato farò una accurata ispezione del negativo. Credo comunque che oltre all'errore di fissaggio ci siano anche delle infiltrazioni di luce perchè ci sono anche delle macchie scure sul negativo poste a distanza regolare l'una dall'altra.. però già aver risolto questa storia non è poco per niente :-)
Grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi