Manutenzione folding Linhof

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Manutenzione folding Linhof

Messaggio da franz »

Salve

Ho una vecchia folding Linhof 4x5 che sto cercando di restaurare e mettere in funzione.
Ci sono un paio di punti del rivestimento esterno - il classico beige - che sono andati persi e
non saprei come sostituirli. Farli non sarebbe difficile, ma che materiale usare?

Se si potesse mantenere una certa rassomiglianza con quelli originali lo preferire.

Grazie dell'aiuto.

Francesco :-h :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Manutenzione folding Linhof

Messaggio da F994 »

Se non vuoi spendere un capitale per mandarla da un restauratore conviene comprarsi tutto il kit completo e sostituirle tutte con 35 euro di spesa.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Manutenzione folding Linhof

Messaggio da franz »

F994 ha scritto:Se non vuoi spendere un capitale per mandarla da un restauratore conviene comprarsi tutto il kit completo e sostituirle tutte con 35 euro di spesa.
La mia intenzione è di sistemare tutto da solo poiché oltre che risparmiare mi ci diverto pure.
In "mancanza di meglio" prenderò in considerazione il tuo consiglio.
Hai un link in merito? in effetti 35 euro non sono molti purché sia un buon prodotto.
Hai una esperienza personale ( o consigli) in merito?

Ciao e grazie.

Francesco :-h :-h

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Manutenzione folding Linhof

Messaggio da kiodo »

per esempio:
https://www.ebay.com/itm/Linhof-Super-T ... 1991331433

Fai una ricerca mettendo il corretto nome della tua macchina
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Manutenzione folding Linhof

Messaggio da F994 »

Non ho avuto esperienza diretta con la sostituzione di rivestimenti in pelle o similpelle ma un paio di miei amici hanno provato a farlo con le loro macchine con ottimi risultati, entrambe sono tornate a nuova vita e sembrano pari all'originale.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Manutenzione folding Linhof

Messaggio da franz »

Grazie ad entrambi per l'aiuto.

Francesco :-h :-h

Avatar utente
bigbob59
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2013, 10:43
Reputation:

Re: Manutenzione folding Linhof

Messaggio da bigbob59 »

Salve se ti puo interessare ho trovato una pelle molto simile(diciamo uguale)se mi mandi le misure ti invio i pezzi

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Manutenzione folding Linhof

Messaggio da franz »

bigbob59 ha scritto:Salve se ti puo interessare ho trovato una pelle molto simile(diciamo uguale)se mi mandi le misure ti invio i pezzi
...e poi c'è ancora chi non crede a Babbo Natale!!!!

Certo che mi interessa soprattutto dopo infruttuose ricerche.
Ti ringrazio della cortesia e disponibilità ad aiutarmi: avevo preso in considerazione anche la ipotesi (come mi hanno consigliato) di cambiare tutte le pelli con l'apposito kit ma non ho trovato il colore "beige Linhof" e oltretutto più che un restauro mi dava un idea diversa. Un po posticcia.

In pratica mi mancano i due pezzi attorno gli attacchi per il cavalletto: 1 pezzo 6x6 e 1pezzo 5x12.
Ho leggermente abbondato con le misure ma dovendoci fare un foro con una fustella preferisco prima fare il foro e poi tracciarci intorno la figura del pezzo.

Ti contatto per mail.

Di nuovo grazie

Francesco :-bd :-bd

Avatar utente
bigbob59
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2013, 10:43
Reputation:

Re: Manutenzione folding Linhof

Messaggio da bigbob59 »

Salve la pelle va supportata con del cartone per renderla piu rigida ,se lo fai da solo te la spedico subito, altrimenti te lo faccio io ma te la invio fra qualche giorno comunque mandami l'ndirizzo se mi vuoi contattare per telefono il mio cellulare 3356106496 Saluti Roberto

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Manutenzione folding Linhof

Messaggio da franz »

Ciao Roberto

Fai come meglio credi visto che conosci il prodotto e lo hai già usato.
Puoi comunque mandarmi solo le pelli non credo mi sia difficile incollarle su un supporto che faccia spessore.
Ti ho mandato una mail con l'indirizzo a cui spedire.

Francesco :-h :-h
Ultima modifica di franz il 10/01/2018, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi