Buchenwald

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Buchenwald

Messaggio da Marco Leoncino II° »

In previsione di un viaggio ad Auschwitz che ho in mente per il futuro, ho visitato il campo di sterminio di Buchenwald, vicino a Weimar. Questo per "prepararmi" in maniera graduale, in modo da non "bloccarmi" quando visitero' il ben piu' grande lager nazista in Polonia. Ho fotografato con una 645 ed ho gia' sviluppato i negativi. Ora sto pensando a come stamparli. La mia idea e' quella di stamparli a contatto, allo scopo di ottenere volutamente una stampa molto molto piccola. Credo che il formato piccolo si adatti bene a questo scopo, un lager nazista non deve essere certo essere glorificato da un formato di stampa grosso. Credo che vorrei stamparle anche abbastanza scure. Magari usando anche un viraggio al carbone. Che ne pensate?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Buchenwald

Messaggio da -MarcoN- »

Mi fa venire in mente come Lucian Freud fece un ritratto della regina Elisabetta su una tela delle dimensioni di 23 x 15 cm. Mi sembra una bella idea. Sarei curioso di vedere il risultato.
M. N.

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Buchenwald

Messaggio da F994 »

Marco Leoncino II° ha scritto:un lager nazista non deve essere certo essere glorificato da un formato di stampa grosso.
Semmai sarebbe bene farne stampe enormi per far capire alle persone di cosa è capace l'essere umano.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Buchenwald

Messaggio da NikMik »

Marco Leoncino II° ha scritto:In previsione di un viaggio ad Auschwitz che ho in mente per il futuro, ho visitato il campo di sterminio di Buchenwald, vicino a Weimar. [...] Ho fotografato con una 645 ed ho gia' sviluppato i negativi. Ora sto pensando a come stamparli. La mia idea e' quella di stamparli a contatto, allo scopo di ottenere volutamente una stampa molto molto piccola. [...]
Potresti allora stampare molte strisce a contatto su carta 30x40 (mascherando e bruciando a "scacchiera", se necessario), per rappresentare anche il percorso del tuo sguardo.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Buchenwald

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Alla fine ho fatto cosi'. Stampe 6x4.5 cm, in passpartout (non visibile nel seguito) 24x30 cm. Ilford Art300 (impossibile da passare allo scanner) passata nel selenio.
Buchenwald_004.jpg
Buchenwald_003.jpg
Buchenwald_002.jpg
Buchenwald_001.jpg

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Buchenwald

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Buchenwald_005.jpg
Buchenwald_005.jpg (95.09 KiB) Visto 3075 volte
Buchenwald_006.jpg
Buchenwald_006.jpg (97.94 KiB) Visto 3075 volte

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi