Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da foto apprendista »

Allora, veniamo al punto....
Dopo un po' di prove ho deciso di abbandonare il d76 per due motivi:ho periodi di inattività più o meno lunghi e sarebbe meglio qualcosa di più duraturo ma soprattutto perché la resa non mi fa impazzire....
Provate diverse pellicole ma quelle che ultimamente uso sono fp4, hp5 e tmax,parliamo di 35mm.
Con le tmax (sia 100 che 400) e fp4 mi piace la resa del rodinal quindi sto apposto con hp5 non sono soddisfatto, rodinal troppa grana e d76 (1+1) resa moscia e mi sembra che la nitidezza cali.
Provato più rulli ed in diverse condizioni e continua a non piacermi.
Sicuramente sbaglierò qualcosa io,cmq avendo fatto questa premessa che potrei provare?
Avrei qualche altra domanda ma andiamo per gradi....



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da ammazzafotoni »

foto apprendista ha scritto:Allora, veniamo al punto....
Dopo un po' di prove ho deciso di abbandonare il d76 per due motivi:ho periodi di inattività più o meno lunghi e sarebbe meglio qualcosa di più duraturo ma soprattutto perché la resa non mi fa impazzire....
Provate diverse pellicole ma quelle che ultimamente uso sono fp4, hp5 e tmax,parliamo di 35mm.
Con le tmax (sia 100 che 400) e fp4 mi piace la resa del rodinal quindi sto apposto con hp5 non sono soddisfatto, rodinal troppa grana e d76 (1+1) resa moscia e mi sembra che la nitidezza cali.
Provato più rulli ed in diverse condizioni e continua a non piacermi.
Sicuramente sbaglierò qualcosa io,cmq avendo fatto questa premessa che potrei provare?
Avrei qualche altra domanda ma andiamo per gradi....
Studional.
La grana c'è un pochino ma è bella (ma io non l'ho ancora provato con le pellicole classiche), non compensa, quindi i bianchi sono squillanti (andandoci piano...) e soprattutto dura tantissimo anche aperto.

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da adrian »

mi sembra strano non ti venga bene la hp5 con il d76, e' una delle mie soluzioni preferite, la hp5 la trovo ostica con tutto il resto invece... ti posso chiedere come la esponi-sviluppi col d76? (anche a me piace molto tmax e fp4 in rodinal quindi come gusti siamo li :D )

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da foto apprendista »

ammazzafotoni ha scritto:Studional.
La grana c'è un pochino ma è bella (ma io non l'ho ancora provato con le pellicole classiche), non compensa, quindi i bianchi sono squillanti (andandoci piano...) e soprattutto dura tantissimo anche aperto.
Studional lo vorrei provare ma ero anche tentato dall`hc110, che proverei anche con fp4 e tmax
Che risultato danno queste accoppiate?

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da foto apprendista »

adrian ha scritto:mi sembra strano non ti venga bene la hp5 con il d76, e' una delle mie soluzioni preferite, la hp5 la trovo ostica con tutto il resto invece... ti posso chiedere come la esponi-sviluppi col d76? (anche a me piace molto tmax e fp4 in rodinal quindi come gusti siamo li :D )
Ho premesso che sicuramente sbaglio qualcosa io :D

Diciamo che non seguo alla lettera il sistema zonale però scatto alla SE e riduco i tempi di sviluppo in base al contrasto della scena,forse tendo sempre a sovraesppore un filo.
Cmq se sviluppo col rodinal non noto questa piattezza/morbidezza.
Come dicevo vorrei provare lo studional ma sono indeciso anche per hc110 e vorrei un attimo capire cosa aspettarmi.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da chromemax »

Le differenze tra le varie pellicole e/o tra i vari sviluppi sono molto meno marcate di quanto si pensi e visibili solo con catene ben calibrate. Molto spesso invece metodi di lavoro o situazioni di ripresa poco rigorosi sono la causa dei difetti o delle qualità decantate, come pure le condizioni di illuminazione del soggetto. Con un buon negativo e una buona tecnica di stampa inoltre è possibile, in una certa misuramisura, far assumere alla stampa caratteri diversi che magari possono essere anche peculiari di un'accoppiata pellicola/sviluppo.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da foto apprendista »

C`è un Ma....non tutti hanno tempo o voglia di rendere la fotografia rigorosa e scientifica.
Sicuramente non procedo in maniera rigorosa io ma con tutte le pellicole che ho provato il d76,non ne ho azzeccata neanche una per sbaglio?
La resa non mi ha fatto innamorare tanto meno con la hp5,per il mio metodo (sbagliato) di lavoro. Il rodinal mi ha dato parecchie più soddisfazioni ed il mio metodo resta sempre quello.
Leggendo in giro anche i consigli di Andrea silverprint,ho letto un suo intervento sul d76 moscio se usato one shot mentre meglio in stock e rigenerato,non mi va di prenderne altro per provarea quindi proverò studional o hc110 e magari qualche consiglio visto che non mi piace sperimentare (non ne ho il rigore tecnico).

D76 ne ho forse un litro stock ancora preparato inizio aprile,conservato al fresco,buio e bottiglie senza aria,sarà ancora buono?
Potrei provarlo stock e vediamo che mi esce

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da adrian »

foto apprendista ha scritto:
D76 ne ho forse un litro stock ancora preparato inizio aprile,conservato al fresco,buio e bottiglie senza aria,sarà ancora buono?
Potrei provarlo stock e vediamo che mi esce
per me si....
per quel che puo' valere io la espongo a 250 e la sviluppo stock 6'20" per contrasti medio-allegri e mi viene molto brillante e definita, sicuramente non moscia :)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da chromemax »

Mi spiace, dal tono della risposta ho l'impressione che ti sia sentito in qualche modo "giudicato", non era mia intenzione; quello che ho scritto non lo dico io, lo dice un ricercatore della Kodak in un paper scritto anni fa e personalmente ne ho avuto conferma, non tanto dal mio modo di operare, che non è poi così preciso, ma dagli esami sensitometrici dei materiali che mi diverto a fare, questi sì fatti in maniera rigorosa.
Personalmente uso il rodinal con l'FP-4 a bassa temperatura (16°C) e non ho trovato questa differenza devastante rispetto al d-76 1+1. Idem con l'hc-110 (1+43) su Tri-X, nel senso che, prendendo stampe a caso di soggetti eterogenei, non sarei in grado di dire quale scatto è stato fatto con cosa, quindi l'influenza della pellicola e/o del rivelatore è "nascosta" dal tipo di fotografia, l'illuminazione e il contrasto del soggetto, l'esposizione, la tecnica di stampa. Probabilmente confrontando rispetto ad un identico soggetto ci sarebbero sicuramente delle differenze ma, a mia esperienza, abbastanza visibili da decretare che una stampa è forse meglio dell'altra ma non sufficienti a dire che una fa schifo a l'altra è stupenda.
Poi magari con lo Studional, che non ho mai usato, è tutta un'altra cosa, questo non saprei dirtelo... magari ce lo dirai tu quando avrai fatto delle prove.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Cambio sviluppo,qualche consiglio.

Messaggio da foto apprendista »

@chromemax assolutamente no,si fa per parlare
Voglio solo dire il mio è un hobby a cui posso dedicare poco tempo se dovessi dedicarlo allo studio (anche se è la strada corretta) non farei più foto... :D
Il mio metodo è sempre lo stesso e magari in qualche passaggio non eseguito in maniera corretta porta a quelle differenze,può essere....
Però per come scatto io stessa scena una tmax col rodinal mi piace molto mentre una tmax in d76 non mi lascia soddisfatto....alla luce di questo voglio provare altro ;)

Visto che mi hai tirato in ballo la trix ne approfitto per una domanda che volevo cmq fare dopo,una trix l'ho provata nei primissimi sviluppi col rodinal e tirava fuori troppa grana e son passato ad altro,ora vorrei provarla di nuovo,quale sviluppo le si adatta? Studional e hc110?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi