Lampade LED per ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da graic »

Valerio81 ha scritto:@Rodinal
Interessa molto anche a me l'argomento visto che ho un 601. Immagino che questa lampada debba avere la calotta interamente "opalina" come le originali ad incandescenza. In giro ne ho viste con la semisfera superiore opalina, e la metá inferiore in plastica non trasparente. É una preoccupazione superflua? Che modello hai provato?
Grazie mille!
Sono tutte (fuori o dentro) fatte nello stesso modo, anche avendo il rivestimento tutto opalino emettono solo nei 180° anteriori per un motivo costruttivo, le uniche con l'emissione più distribuite suno quelle con molti led disposti "a pannocchia" che però non ho mai trovato con bulbo opalino, in ogni caso non c'è problemase òla lampada è di buona qualità tra l'emiglobo opalino e il rifletore dell'ingranditore vien fuori una luce abbastanza omogenea


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da Valerio81 »

Perfetto grazie!

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da Rodinal »

La marca è Extrastar, ma credo sia poco importante. E' effettivamente totalmente opalina; vorrei mettere un paio di scatti ma non sono ancora pratico del forum. Mi sarebbe più facile attraverso la mail personale ma non vorrei incorrere nelle ire dei moderatori dandovi la mia mail. Voi che ne sapete, è possibile? Attento lumi. :-?

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da SamueleB »

Rodinal ha scritto: Mi sarebbe più facile attraverso la mail personale ma non vorrei incorrere nelle ire dei moderatori dandovi la mia mail. Voi che ne sapete, è possibile? Attento lumi. :-?
Ciao

Non è essenziale la foto, comunque la tua mail dovrebbe già essere registrata e utilizzabile.
Se vai sulla parte destra del messaggio di un utente, all'ultima riga trovi "contatta":
facendoci clic sopra trovi la possibilità di mandare un messaggio privato o una mail.
Non so se è subito utilizzabile o se bisogna aver superato i 5 messaggi. (leggiti il regolamento)

Per lo meno a me funziona.

:-h

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da Rodinal »

Grazie, passo dopo passo imparo.

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da durstm850 »

Parliamo di ingranditori a luce diffusa? Con quelli a condensatori qualcuno ha provato? Io sono a corto di lampade per il mio 138 a condensatori dovro` trovare delle arternative

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da Valerio81 »

Si, si parla del 601 che è a condensatori e sembra non ci siano problemi.
Spulciando in rete ho trovato questa:
https://www.ebay.it/p/Philips-LED-E27-1 ... 6007315780

sembra , da fuori, tutta opalina. Più di 100 W non l'ho trovata. Qualcuno l'ha provata?

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da durstm850 »

Per me e poco. Ho bisogno di 150W in su

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da graic »

durstm850 ha scritto:Per me e poco. Ho bisogno di 150W in su
Che attacco ha? Perchè maggiori di 150W con attacco E27 non ci sono mai state
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da Rodinal »

Se le mie informazioni non sono errate 1 watt e pari a 12 lumen, pertanto 1450 lumen sono 120 watt. Potenza che per il 601 a diaframmi intermedi (f8) mi consente tempi di esposizione accettabili per effettuare qualche mascheratura. La lampada segnalata nei post precedenti è interessante, certo che i costi di spedizione...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi