Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Noctilux
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2017, 20:03
Reputation:

Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da Noctilux »

Buongiorno,
rileggendo La Stampa di Adams, riscopro lo sviluppo fattoriale, che prevede di calcolare i minuti/secondi di rivelatore annotando il tempo di apparizione di un grigio medio e moltiplicandolo per un fattore. Poiché non rifaccio i liquidi nuovi ogni volta visto l'esiguo numero di stampe che produco, la cosa mi torna utile.
Per ora ho appeso sopra le vaschette un Durst Coltim, che però non permette di variare al volo i tempi di volta in volta se necessario.
Vorrei perciò trovare un timer a lancette abbastanza grande, visibile con la luce rossa, da appoggiare di fianco alla vaschetta, che segni i secondi e i minuti in modo da poter vedere facilmente quando spostare la stampa nel bagno d'arresto.
Voi ne conoscete? Ho visto i GraLab americani, belli e funzionali, ma costano un botto anche senza spese doganali!
Grazie per le eventuali dritte.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da Silverprint »

Io uso un economicissimi orologi dell'Ikea, con le lancette dei secondi.
Semplici ed efficaci.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Noctilux
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2017, 20:03
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da Noctilux »

Grazie Silverprint, in realtà vorrei poter azzerare le lancette a ogni sviluppo.
Se non trovo altro adotterò anche io l'orologio Ikea.

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da lucsax »

Io uso un comune timer da cucina (in modo cronometro) che tengo vicino alla bacinella dello sviluppo.
In passato ho usato anche un orologio di Ikea, il rumore dei secondi (benché utile per le mascherature) mi manda in paranoia ;-)

Noctilux
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2017, 20:03
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da Noctilux »

lucsax ha scritto:Io uso un comune timer da cucina (in modo cronometro) che tengo vicino alla bacinella dello sviluppo.
Suppongo sia digitale quindi? Io conosco solo quelli che ruoti la metà superiore e tornano a zero ticchettando.

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da lucsax »

Si, digitale. Come detto ho lavorato a lungo con il lancettone, ma alla fine un timerino ben posizionato lo trovo leggibile e ben manovrabile.

vick
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/03/2017, 20:47
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da vick »

download/file.php?mode=view&id=10121

io ho trovato questo, che è come quello Ikea con evidenza di sei settori da 10 secondi, agevola secondo me ( dopo averlo visto, è anche semplice da realizzare ! ).

ciao
Allegati
Keiphoto.jpeg
Vincenzo

beppegallo
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/05/2013, 20:50
Reputation:
Località: Faenza

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da beppegallo »

Per me è così pratico ascoltare il ticchettio dell'orologio e contare i secondi, mi pare più pratico che seguire la lancetta sul quadrante o dotarsi di timer. Io utilizzo un metronomo regolato a 60 ( un tic a secondo). Mi sembra di averlo letto proprio qui su "analogica" .....

Noctilux
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2017, 20:03
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da Noctilux »

Grazie a tutti per i suggerimenti, ora studio le varie opzioni...
Le lancettone ticchettanti restano le mie preferite ma il digitale sembra l'unico che si possa azzerare a ogni giro di bacinelle!
Il metronomo non saprei, se avessi uno sviluppo supponiamo di 2 minuti e 40 secondi mi obbligherebbe a contare 160 tic.

Avatar utente
CapitanZack
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/10/2014, 9:09
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da CapitanZack »

Un suggerimento, se vuoi utilizzare un orologio con le lancette grandi, un modello senza vetro di protezione lo puoi azzerare semplicemente spingendo con un dito la lancetta fino alle 12.00 ed inoltre puoi inserire un blocco sempre in corrispondenza delle ore 12.00 (un perno o se l'orologio e sottile anche una molletta da bucato) che puoi levare al momento di iniziare il conteggio ed inoltre lo puoi posizionare anche alla fine del conteggio a segnare l'inizio e la fine.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi