Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
JackV
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/12/2017, 18:56
Reputation:

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da JackV »

Ma l'esposizione al di là della scadenza non è la stessa ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da graic »

Proprio no le pellicole scadute oltre ad altri difetti, come il velo, vanno incontro ad una perdita di sensibilità non quantificabile
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da vngncl61 II° »

Se col tempo non cambiasse nulla, perché mettere una data di scadenza? Mangeresti delle alici scadute nel 2007?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da emag »

anche io sono un novello che ha appena utilizzato due rullini ultradecennali, ritrovati a stagionare assieme alla macchina. risultato quasi passabile con il primo, indecente nei colori con il secondo, ma l'importante è tenerlo presente e non considerarli come un banco di prova della macchina... :ymhug:

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da vngncl61 II° »

Come bisogna considerarli, soldi sprecati in sviluppo e stampa?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da emag »

se ci si aspetta delle stampe belle, razionalmente il rischio di buttare soldi è alto, poi dipende da come escono. magari vengono decenti, oppure tutte verdi :ymsick: sicuramente non sono un test valido per il funzionamento dell'esposimetro.
non so se mi sto arrampicando sugli specchi, ma magari potrebbero tornare utili per provare la tenuta alla luce di certe macchine vecchie che non si conosce.. (dai negativi sviluppati lo si capisce subito..)..

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da vngncl61 II° »

Quello del controllo della tenuta alla luce è debole come motivo, cambiare le guarnizioni costa meno.
Seriamente, visto che, anche se per errore, siamo in etica e filosofia, qual'è il motivo che vi spinge all'uso di materiale scaduto quando eravate ancora in fasce?
Io, non solo in fotografia, non riesco nemmeno a concepire di operare affidandomi al caso, o al culo, a scelta, ma io sono un ingegnere, poca fantasia e tanta applicazione, almeno così ci descrivono, per me, utilizzare un rullo scaduto un decennio fa non è fantasia, arte o irrazionalità, è stupido.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da emag »

parlo per me. ciò che mi ha spinto all'uso di materiale scaduto secoli fa è la pura curiosità di affidarmi al caso, o al culo. io sono (quasi) architetto diplomato in un liceo artistico, ho tanta fantasia e faccio poca applicazione :)) utilizzare un rullo scaduto un decennio fa è semplice irrazionalità, desiderio di scoprire "cosa uscirà", in modo completamente incondizionato dalla necessità di ottenere un "risultato".

poi vabè, finiti i due rullini avariati, finito il gioco. a me sembra stupido farne un utilizzo sistematico (come fa la gente che si sente di appartenere a una certa tribù).

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da vngncl61 II° »

emag ha scritto:poi vabè, finiti i due rullini avariati, finito il gioco. a me sembra stupido farne un utilizzo sistematico
Non fai testo allora, almeno i rulli li hai avuti a gratis o li hai pagati?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Yashica Fx3 super 2000 e problemi esposimetr

Messaggio da emag »

vngncl61 II° ha scritto:
emag ha scritto:poi vabè, finiti i due rullini avariati, finito il gioco. a me sembra stupido farne un utilizzo sistematico
Non fai testo allora, almeno i rulli li hai avuti a gratis o li hai pagati?
vedi sopra ;)
non c'è nulla di male nel provare un rullino vecchio per scoprire cosa ne può uscire. è una cosa semplice, si chiama curiosità. capisco la vostra devozione al metodo, ma cercate di essere più flessibili.. ;) la fotografia mi sembra bella perchè ti da la possibilità di provare. alcune cose belle sono state generate anche dal caso. non solo da calcoli e verifiche, anzi..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi