Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Federico Pari
fotografo
Re: Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia

Messaggioda Federico Pari » 21/12/2017, 15:11

Tutto chiaro Andrea, grazie mille :)

Advertisement
Federico Pari
fotografo

Messaggioda Federico Pari » 17/01/2018, 12:11

Buongiorno a tutti.

Credo di essere arrivato ad un ottimo punto nelle sperimentazioni sui tempi di sviluppo per la delta 3200. Nello specifico ho usato Rodinal 1+50, agitazione continua per i primi 60'', poi 10'' di agitazione ogni minuto, per un totale di 14' (20°C di partenza, a fine sviluppo erano 21).

Tra gli altri, ho stampato questo fotogramma, 30x40 su ilford RC opaca, contrasto 2, di cui allego la scansione (parziale), premettendo che il mio scanner tiene un foglio A4 e che quindi non tutta la stampa appoggiava correttamente sul piano, come si vede dagli artefatti presenti nella parte a sinistra. Mi interessa pero' la parte che ritrae la persona con la maglietta bianca e le ombre li' nei dintorni.

Immagine

La misurazione e' stata effettuata con la pellicola esposta a 800, effettuando la misurazione sulle ombre che si vedono nella parte in basso a destra e chiudendo di 2 stop (quindi messe in zona III).

La scena mi sembra abbia un notevole contrasto, dovuto soprattutto alla persona con la maglietta bianca colpita in pieno dal sole, che in stampa risulta appena sotto il limite della "sovraesposizione", cioe' qualche dettaglio su di essa si vede ancora.

Che dite, ci sono?

Sullo stesso rullino c'erano anche esposizioni di scene a basso contrasto, che ho dovuto stampare a contrasto 5! Il tempo andra' aumentato per gestire questi casi (pensavo di passare a 18-20')

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 17/01/2018, 18:25

Un po' scura. direi.

Un prato in ombra sono più propenso a metterlo in Zona V, che III.
La valutazione del contrasto va di conseguenza (quasi) se avessi esposto di più, risulterebbe un po' alto.

Con quella pellicola (tendenzialmente morbida perché pensata per i tiraggi) userei la diluizione 1+25, o un altro rivelatore.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Federico Pari
fotografo

Messaggioda Federico Pari » 17/01/2018, 20:40

Silverprint ha scritto:Un po' scura. direi.

Un prato in ombra sono più propenso a metterlo in Zona V, che III.

La valutazione del contrasto va di conseguenza (quasi) se avessi esposto di più, risulterebbe un po' alto.

Quindi potrei dedurre le seguenti conclusioni.

Prima considerazione: puo' essere sbagliata la scelta di metterlo in zona III; potrei pero' dire che il tempo di sviluppo con quella diluizione e' corretto per questa scelta. Vero o falso?

Seconda considerazione: la diluizione 1+50 e' da sconsigliare perche' con tempi di sviluppo cosi' lunghi rischia di essere troppo compensatrice oltre che poco energica (e quindi poco adatta a sviluppare le ombre). Vero o falso?

Con quella pellicola (tendenzialmente morbida perché pensata per i tiraggi) userei la diluizione 1+25, o un altro rivelatore.

Ho un altro rullino esposto a 800, potrei provare con quello la diluizione 1+25. Sono scene a basso contrasto, il bugiardino indica 7'; potrei partire da quel dato e aumentare un po' il tempo vista la tendenza a dare tempi troppo corti per quella pellicola :-?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » ieri, 0:05

A - Nè vero, nè falso. Per quella condizione di luce è un po' contrastato (se si aumenta l'esposizione), per altre scene potrebbe esserlo poco.

B - Pìù vero... :D

C - Prova.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”