Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

vick
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/03/2017, 20:47
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da vick »

CapitanZack ha scritto:Un suggerimento, se vuoi utilizzare un orologio con le lancette grandi, un modello senza vetro di protezione lo puoi azzerare semplicemente spingendo con un dito la lancetta fino alle 12.00 ed inoltre puoi inserire un blocco sempre in corrispondenza delle ore 12.00 (un perno o se l'orologio e sottile anche una molletta da bucato) che puoi levare al momento di iniziare il conteggio ed inoltre lo puoi posizionare anche alla fine del conteggio a segnare l'inizio e la fine.
l'orologio che ho postato sopra, evidenziando 6 settori, agevola al massimo l'operazione : è sufficiente iniziare il conteggio all'inizio di un settore; insieme allo scandire acustico, è veramente difficile confondersi......


Vincenzo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


beppegallo
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/05/2013, 20:50
Reputation:
Località: Faenza

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da beppegallo »

Il mio consiglio:
ti scarichi una applicazione gratuita metronomo sullo smartfon, lo regoli su 60, lo accendi, conti il tempo di comparsa, moltiplichi per il fattore e poi ti conti quei 100-120 secondi,o quello che serve agitando la bacinella fino allo sviluppo completo. Per me è molto pratico...
Naturalmente il metronomo rimane acceso durante tutta la seduta di stampa, a me non crea disturbo.
Saluti

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da alessiostm »

beppegallo ha scritto:Il mio consiglio:
Naturalmente il metronomo rimane acceso durante tutta la seduta di stampa, a me non crea disturbo.
Saluti
Ricordandosi di nascondere il suddetto smatrphone dentro un cassetto ben chiuso, altrimenti alla prima chiamata o notifica in arrivo che accende il display sai quanti santi tiri giù tutti in una volta? :D :D ;)

Noctilux
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2017, 20:03
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da Noctilux »

Al prossimo giro in camera oscura provo il sistema del metronomo e l'orologio di Ikea, che se fa per me poi rimpiazzo con quello suggerito da vick.
Grazie, se nel frattempo trovo qualcos'altro riferirò!

vick
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/03/2017, 20:47
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da vick »

Il ticchettio dell'orologio è ben udibile, eviterei di tenere insieme il metronomo e l'orologio; se non perfettamente in sincrono- ed è impossibile- rischi di confonderti.....!
ciao
Vincenzo

beppegallo
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/05/2013, 20:50
Reputation:
Località: Faenza

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da beppegallo »

Accidenti, è vero! Attenzione alle notifiche che accendono lo smartfon....
È un problema che non ho in quanto il mio traffico telefonico è molto scarso, inoltre la camera oscura è in cantina dove il telefono non prende.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da ammazzafotoni »

beppegallo ha scritto:Accidenti, è vero! Attenzione alle notifiche che accendono lo smartfon....
È un problema che non ho in quanto il mio traffico telefonico è molto scarso, inoltre la camera oscura è in cantina dove il telefono non prende.
Ciao
Io utilizzo un widget cronometro coi secondi, di per sé già molto blando, con lo schermo dello smartphone iper-oscurato e leggermente tinto di rosso tramite un'apposita app di visione notturna.
La luminosità così è davvero molto bassa, tanto da poterlo tenere vicino alle bacinelle; per evitare le notifiche, basta una modalità DnD (non disturbare) o quella aereo.

Noctilux
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2017, 20:03
Reputation:

Re: Timer a lancette per i tempi di sviluppo

Messaggio da Noctilux »

vick ha scritto:Il ticchettio dell'orologio è ben udibile, eviterei di tenere insieme il metronomo e l'orologio; se non perfettamente in sincrono- ed è impossibile- rischi di confonderti.....!
ciao
Sì certo intendevo o l'uno o l'altro! Comunque ho provato col metronomo e mi perdo, preferisco avere qualcosa che conti per me.

Ho trovato anche questo Paterson a batteria che vende Ars-Imago. La cosa comoda è che conta in avanti come un cronometro e indietro come un timer, per cui individuato il fattore contando in avanti, poi volendo lo si può impostare nel conto alla rovescia.
Allegati
paterson.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi