Mamiya rb67 pro s ricambio guarnizioni

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Mamiya rb67 pro s ricambio guarnizioni

Messaggio da marco66 »

Avrei per le mani (presso un negozio di usato generico) una Mamiya rb67 pro S con 127mm , l'ho visionata e' ho visto che le spugne si stanno polverizando. :-?
Devo tornare a provarla con pellicola , meccanicamente mi sembra funzioni bene , ed esteticamente e' perfetta.
Che voi sappiate e difficili cambiare queste spugne (anche quella dello specchio) , e' un'operazione che comunemente viene fatta ?
Grazie a chi mi da qualche dritta. :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Mamiya rb67 pro s ricambio guarnizioni

Messaggio da adrian »

le ho cambiate il mese scorso su una rb, kit pretagliato presu su ebay in giappone. Difficile non so, dipende dalla tua manualita', certo che sullo specchio devi fare un po' di attenzione, soprattutto quando pulisci il vecchio per non impestare tutto il corpo macchina.

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Mamiya rb67 pro s ricambio guarnizioni

Messaggio da Salvatore Sedda »

Dove hai preso le guarnizioni? Con cosa le hai incollate poi? COme hai rimosso le vecchie?

Ho una mamiya RB 67 anche io, per farlo mi hanno chiesto 60€ a Milano ( pulizia e revision guarnizioni ).

Grazie!

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Mamiya rb67 pro s ricambio guarnizioni

Messaggio da ghiro1985 »

Salvatore Sedda ha scritto:Dove hai preso le guarnizioni? Con cosa le hai incollate poi? COme hai rimosso le vecchie?

Ho una mamiya RB 67 anche io, per farlo mi hanno chiesto 60€ a Milano ( pulizia e revision guarnizioni ).

Grazie!
Settimana scorsa le ho cambiate alla mia CONTAX RTS. Le ho prese qui (http://aki-asahi.com/store/ , per la tua macchina dovrebbero essere queste http://aki-asahi.com/store/html/Mamiya- ... /index.php). Credo per tutti ti prepari n°3 kit (almeno a me ne ha dati 3 quindi ne ho 2 di scorta).
Le vecchie le ho rimosse con stuzzicadenti e poi bella pulita con alcool imbevuto su cotton fioc o sulla punta di stuzzicadenti (fase che mi ha preso un pò tempo perchè i piccoli anfratti sono difficili da pulire).
Il kit prevede guarnizioni pretagliate e posizionate su foglio adesivo, quindi ho tolto la carta protettiva, ho spalmato un pò di alcool sull'adesivo (in modo che in caso di errore potessi rimediare in quanto fino a che l'alcool non evapora non incolla) ed ho piazzato il tutto.
Era la prima volta che lo facevo con un kit pretagliato e devo dire che è stato piuttosto facile, come già detto la parte piu lunga è la puliza accurata delle vecchie..

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Mamiya rb67 pro s ricambio guarnizioni

Messaggio da Salvatore Sedda »

Interessante, ci do' un occhio per natale allora. Grazie!

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Mamiya rb67 pro s ricambio guarnizioni

Messaggio da Darklay »

Io le ho cambiate l'anno scorso, prese su ebayda uk pretagliate e precise; sono arrivate entro una settimana, nelle confezione ce ne sono 2, quindi puoi cambiarle 2 volte volendo, c'è anche un foglio che ti dice ogni guarnizione pretagliata dove deve andare.
Per pulire le vecchie ho usato uno stuzzicadenti imbevuto in petrolio bianco, che sgrassa e non lascia residui.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi