Hasselblad - nuovo acquisto

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
roberto_wue
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/12/2017, 11:53
Reputation:

Hasselblad - nuovo acquisto

Messaggio da roberto_wue »

Ciao a tutti,

sono relativamente (molto) nuovo sul forum. Fotografo esclusivamente in analogico da quasi 7 anni e lentamente sta nascendo la voglia di passare al medio formato.
Ho trovato una offerta per una Hasselblad 500C + un Planar 80mm f2,8 + Sonor 150mm f4 + due magazzini A12 e un magazzino polaroid a 850€. La persona che la vende é un amatore che non la usa più e deve fare spazio nell´armadio.

Ho provato a vedere i prezzi su eBay e l´offerta mi sembra decisamente buona. La mia domanda da profano del MF é: a cosa devo fare attenzione? Ho letto che ci sono molte versione delle lenti ma non mi ci raccapezzo...

Grazie,
Roberto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Hasselblad - nuovo acquisto

Messaggio da -Sandro- »

Le versioni delle lenti vanno tutte bene, quelle più vecchie, serie C, interamente in metallo e senza ghiere gommate, potrebbero avere bisogno di una revisione dei tempi lenti.

La 500C è limitata dal fatto che non le si può cambiare lo schermo di messa a fuoco, peraltro piuttosto scuro, per il resto va bene ed è una macchina indistruttibile (se ben revisionata)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
roberto_wue
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/12/2017, 11:53
Reputation:

Re: Hasselblad - nuovo acquisto

Messaggio da roberto_wue »

Grazie Sandro per la risposta.
Ho letto di nuovo l’offerta e dice che la macchina è marchiata 500C ma che il numero di matricola è di una 500CM e che lo schermo si può cambiare. Da quanto dice Wikipedia è una cosa risaputa e successa nel periodo di transizione 500C-500CM.

Per curiosità, quanto costa far revisionare le ottiche? E dove ci sono riparatori?

Alla fine 850€ mi sembra un buon prezzo, rispetto a quello che ho visto su eBay..

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Hasselblad - nuovo acquisto

Messaggio da isos1977 »

Il prezzo non è male, ma se è revisionata... il costo della revisione è variabile, perchè dipende da cosa trova il riparatore. Potrebbe essere 100 euro come molto di più.

A mio avviso, se non si è in grado di valutare bene lo stato del materiale, è sempre meglio comprare da un negozio. Per darti un'idea, da NOC c'è un kit a 650€ con materiale revisionato e garanzia di un anno... http://newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=17U4129 purtroppo è già prenotato! ma ne capitano
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Hasselblad - nuovo acquisto

Messaggio da -Sandro- »

Se fai una serie di foto al materiale possiamo darti una mano a valutarlo. Se la macchina è una 500CM di transizione (la mia lo è) molto meglio così ed il prezzo è congruo. Per la revisione di macchina ed ottiche puoi anche rivolgerti a me, nella pagina delle partnership trovi tutte le indicazioni ed il listino.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
roberto_wue
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/12/2017, 11:53
Reputation:

Re: Hasselblad - nuovo acquisto

Messaggio da roberto_wue »

Ciao a tutti,

aggiornamento: il padre di una mia cara amica vive nella stessa città della macchina che voglio comprare ed é andato a venderla. Lui stesso usa una Hasselblad da 30 anni e mi ha detto che secondo lui é tutto a posto.

Morale: non appena rientro in Germania a gennaio la compro. :D

Avatar utente
roberto_wue
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/12/2017, 11:53
Reputation:

Re: Hasselblad - nuovo acquisto

Messaggio da roberto_wue »

Ciao a tutti,

aggiornamento: il padre di una mia cara amica vive nella stessa città della macchina che voglio comprare ed é andato a venderla. Lui stesso usa una Hasselblad da 30 anni e mi ha detto che secondo lui é tutto a posto.

Morale: non appena rientro in Germania a gennaio la compro. :D

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Hasselblad - nuovo acquisto

Messaggio da Ivan »

Se te la revisiona Sandro sei in una botte di ferro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi