Bobinatrice - riassunto situazione e domande
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Bobinatrice - riassunto situazione e domande
Ho inserito le bobine molto tempo fa (purtroppo non riesco a scattare moltissimo), ma mi ricordo di non avere avuto problemi.
- ghiro1985
- guru
Quindi, in teoria, non dovrebbero avere il problema riscontrato se si usano bobine ILFORD?
E in caso contrario l'interventodi rimozione del perno centrale, che immagino non sia particolarmente complicato, risolverebbe il problema senza ulteriori casini oppure è necessario sostituire il perno centrale con qualcos'altro?
E in caso contrario l'interventodi rimozione del perno centrale, che immagino non sia particolarmente complicato, risolverebbe il problema senza ulteriori casini oppure è necessario sostituire il perno centrale con qualcos'altro?
- il_principe
- appassionato
Ciao a tutti,
utilizzo questo post per chiedere:
quali sono le pellicole compatibili con la bobinatrice z17? perchè io ho comprato una pizza di fomapan da 17mt e non è entrata...non c'era verso, non per quanto riguarda la dimensione del rocchetto centrale, ma proprio in lunghezza fuori tutto.
Ho risolto comprando una z60, ma di tenere inutilizzata la z17 mi da veramente fastidio.
utilizzo questo post per chiedere:
quali sono le pellicole compatibili con la bobinatrice z17? perchè io ho comprato una pizza di fomapan da 17mt e non è entrata...non c'era verso, non per quanto riguarda la dimensione del rocchetto centrale, ma proprio in lunghezza fuori tutto.
Ho risolto comprando una z60, ma di tenere inutilizzata la z17 mi da veramente fastidio.
Io uso una vecchia Z60, e in tempi remoti ci mettevo dentro senza problemi la HP4 da 60 mt. Le 30 e 17 mt. della lford non entrano nel perno centrale di questa bobinatrice ( spero sia solo la mia). Come ho risolto? Rimuovo con una pressione dei pollici l'anima interna della bobina ( operazione da fare al buio ovviamente), se tende a fare troppa resistenza fare pressione dalla parte opposta, alla fine si sfila, una piccola porzione della parte centrale della bobina tenderà a essere trascinata fuori, poco male, si rimedia facilmente riportandola all'interno con una lieve pressione delle dita. Prima però bisogna autocostruirsi una piccola bobina da inserire nel perno della bobinatrice, questa piccola bobina deve avere un diametro interno di 1,3 cm ( più o meno diametro del perno della bobinatrice) ed esterno di 2,4 cm.( diametro di poco inferiore al foro che sta al centro della bobina una volta estratta l'anima) l'altezza è quella di una normale pellicola 35mm, infatti il tutto è autocostruito avvolgendo un vecchio rotolo di pellicola.
- il_principe
- appassionato
si anche io uso ora una z60, ma volevo chiedere: quali sono le pellicole compatibili con la bobinatrice z17?
Si parla di bobinatrici per il 35 mm, quindi la Z60 accetta bobine fino a 60 mt., la Z30 fino a 30 mt., e la Z17 fino a 17 mt. Chi ha una Z 60 può inserire comodamente una qualsiasi di queste pellicole a metraggio, ( la 60 mt. non è più prodotta ).
- il_principe
- appassionato
Esatto, di norma è cosi. Ma come scritto sopra, a me è successo che una pizza di fomapan non è entrata nella z17, non per problema di rocchetto ma per problema di diametro fuori tutto. Per questo chiedo a chi usa la z17 quali sono le bobine che utilizza..
Ah, ecco. Scusa, mi era sfuggita la precisazione di quanto scritto in precedenza e non avendo mai usato le Foma in bobina non avrei mai immaginato che fossero differenti dalle Ilford o Kodak come dimensioni. Forse con "fuori tutto" si intende dire che la bobina è più alta tanto da non poter richiudere ermeticamente il coperchio della bobinatrice? Prova a chiedere a Fotomatica se esiste una bobinatrice "dedicata" per la Foma, perché altrimenti sarebbe una vera cavolata.
- il_principe
- appassionato
ehm..no.. come scritto sopra, la bobina non entra per problemi di larghezza fuori tutto, quindi la lunghezza totale della pizza è si di 17 metri, ma non entra nella bobinatrice in quanto mi sembra supporti formati sotto i 17 metri.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato