Bobinatrice - riassunto situazione e domande

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

graic
superstar
Re: Bobinatrice - riassunto situazione e domande

Messaggio da graic »

il_principe ha scritto: problema di diametro fuori tutto
Se è diametro e non altezza, che è più ragionevole, il problema può dipendere o dall'eccessivo diametro interno del rocchetto, infatti non ha problemi di questo tipo, oppure dal maggiore spessore della pellicola Foma rispetto alle altre marche. Quest'ultima spiegazione spiegherebbe anche il problema a volte lamentato delle rigature sulla pellicola Foma su alcune macchine.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

il_principe
appassionato

Messaggio da il_principe »

ciao graic!

si in effetti ho notato anche io (o meglio, ho sentito a tastoni visto che ero al buio) che il diametro del rocchetto fosse molto largo.
purtroppo però la mia totale inesperienza non può fornirmi dei canoni di confronto.
Tu usi la z17? con quale pellicola?

graic
superstar

Messaggio da graic »

No ho solo dato una spiegazione al comportamento della tua, io uso una Computrol
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

Ho usato per anni una Zeta 60. Non ho mai avuto alcun problema. Unica accortezza: tenere puliti i feltrini. La polvere può insinurasi all'interno del tessuto e provocare rigature sulla pellicola. A parte l'ovvia attenzione di non tenerla esposta alla polvere, si può usare uno spazzolino da denti, o equivalente, con il quale, ogni tanto si puliscono i feltrini facendo seguire una soffiata magari con l'apposita bomboletta. Riguardo alla convenienza: in effetti il singolo rullino costa sensibilmente di meno. Quando conviene? A mio parere quando ci siamo "indirizzati" su un certo tipo di pellicola e si è consci di usarla tutta entro la scadenza del film.

user20190605

Messaggio da user20190605 »

Poche settimane fa, nella sezione "Accessori", scrivevo sulle problematiche dei rullini ricaricabili (di prezzo 1 euro cadauno, color nero), correlate all'utilizzo in varie macchine fotografiche. Usandole con macchine miniaturizzate, tipo Minox 35, ho scoperto che mi uscivano regolarmente rigati i negativi. Ma non dalle macchine d'ingombro normale.

Analog_Mel
appassionato

Messaggio da Analog_Mel »

il_principe ha scritto:
28/12/2017, 9:10
ehm..no.. come scritto sopra, la bobina non entra per problemi di larghezza fuori tutto, quindi la lunghezza totale della pizza è si di 17 metri, ma non entra nella bobinatrice in quanto mi sembra supporti formati sotto i 17 metri.
Ciao! Alla fine hai risolto questo problema? Io ho una Bobinatrice Z che presumo sia quella che supporta max 17m di pellicola (si chiama Bobinatrice Z, senza numerazioni). Ho comprato una Fomapan 400 da 17m e ho il tuo stesso problema...non entra nella bobinatrice per un problema di grandezza che non ha a che vedere col perno. In pratica è come provare a inserire un disco vinile in un coperchio per CD 😅
Attendo illuminazioni... Prima di dover procedere a comprarne un'altra.

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

Io ho sentito che la Z prende pizze da 17 metri, poi leggo di chi ci ha messo la 30 metri cambiando l'alberino.
Io per non saper né leggere ne scrivere, quando Kiodo mi ha proposto la COMPUTROL l'ho presa al volo.

Davvero una bella macchina, consiglio vivamente.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Zorki-4
esperto

Messaggio da Zorki-4 »

Ohimè, si chiama Zeta 17, ma più di 15 metri non ci stanno, almeno sulla mia ! Era fatta per le pellicole a metraggio degli anni '70-'80 che allora erano in confezioni da 15m, per la Zeta 60 da 30 (allora solo Kodak, quanti rotoli di PlusX ho smezzato in camera oscura per metterli nella Zeta 17...) o 60 metri e senza rocchetto centrale! La Computrol prima o poi me la compro, quando presi la Zeta 17 (1979 circa) costava più del doppio!
:-h
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

La Computrol ha un piccolo labirinto che non fa entrare la luce quando è aperto il tappo portarullo, ma che si apre quando bobini. Questo la rende completamente priva di feltrini e ogni pippa che possa trattenere polvere et similia che graffi la pellicola. È troppo furba quella macchina.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

_Alex_
guru

Messaggio da _Alex_ »

Domanda: ma quanti rulli scattate?

Ho provato a fare un conteggio della serva per capire quanto si risparmia, in media, confrontando i prezzi delle bobine con i prezzi dei rulli da 36 su alcuni noti siti. Bobina da 30,5m, considerando 1,7m per un rullo da 36 vengono 18 rulli da una bobina.
Ecco i risultati:
Kodak Tri-X (su Amazon.it la Tmax non si trova, solo su .com): ci guadagna Kodak, oppure si risparmiano circa 0,2€ a rullo, a seconda del momento in cui si acquista la bobina
Ilford: eccetto la Hp5+, con cui si riescono a risparmiare quasi 2€ a rullo, negli altri casi siamo tra 1,2€ e 1,6€
Kentmere: 1,6-1,8€ a rullo
Agfa: tra 0,8€ e 1,2€ a rullo
Foma: almeno 1,6€ a rullo
Rollei Rpx, per chi la usa: 0,6-0,8€ a rullo.

In più bisogna considerare il costo della bobinatrice e qui sono dolori: la AP costa 55€ ed è la più economica, mentre la più costosa è la Kaiser, che arriva a 150€.
In definitiva, comprando la bobinatrice usata a prezzo MOLTO basso può convenire, altrimenti meglio il rullo da 36.
Se si scatta davvero poco e si ha difficoltà anche a finire un rullo in un mese può avere senso prendere il rullo da 24 pose (solo Ilford e Kentmere), mentre chi scatta abbastanza, ma non tanto da avere un reale vantaggio economico a bobinare troverà conveniente acquistare i pacchi da 10 rulli da 36 assieme a qualche amico.
Diciamo che vedrei bene la bobinatrice solo per chi fa fine-art o applica alla lettera il sistema zonale, così si può bobinare rulli da una decina di pose e sviluppare con tutti i crismi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi