Tempi di sviluppo

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
SydraFloyd
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/06/2015, 11:49
Reputation:

Tempi di sviluppo

Messaggio da SydraFloyd »

Buonasera a tutti,

mi sto apprestando a sviluppare alcuni rulli con il rivelatore Kodak D-76, arresto e fissaggio Ars-Imago. Sono, nella fattispecie, tre Kodak T-MAX 100 e un Fomapan 200, che andrò a sviluppare in due tank separate (supponendo che occorrano diverso tempi di sviluppo e fissaggio per quest'ultimo). Il mio problema riguarda proprio i tempi di sviluppo: non so bene come regolarmi!
Mentre per i chimici Ars-Imago ho trovato precise indicazioni del produttore su che tempi usare per arresto e fissaggio, per il D-76 ho potuto notare nella confezione i soli tempi di sviluppo delle pellicole Kodak (ovviamente); inoltre, sebbene io abbia ben compreso come diluire la polvere, non ho ben chiare le differenze tra i tempi indicati come Full Strenght e Dilution 1:1.
Tra l'altro vorrei utilizzare, se possibile, una singola miscela di sviluppo per sviluppare i tre rulli Kodak e, seguitamente, il Fomapan.

I quesiti sono tre, li riepilogo di seguito.
1) Come si può capire qual è il corretto tempo di sviluppo di una specifica pellicola con il rivelatore Kodak D-76 (o, più in generale, con un qualsivoglia rivelatore)?
2) Qual è la differenza fra Full Strenght e Dilution 1:1?
3) In che modo dovrò allungare i tempi per poter riutilizzare il rivelatore in un secondo sviluppo, immediatamente seguente al primo?

Grazie per l'aiuto!

[EDIT] Nel forum ho trovato diversi topic riguardi specifici tempi di sviluppo, basati su una determinata accoppiata pellicola/rivelatore.
Quello che mi piacerebbe capire va oltre il caso specifico, in maniera tale da riuscire ad orientarmi anche in futuro qualora io decida di utilizzare un rivelatore differente, con una pellicola altrettanto diversa. Grazie ancora!


SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Tempi di sviluppo

Messaggio da herma »

SydraFloyd ha scritto: I quesiti sono tre, li riepilogo di seguito.
1) Come si può capire qual è il corretto tempo di sviluppo di una specifica pellicola con il rivelatore Kodak D-76 (o, più in generale, con un qualsivoglia rivelatore)?
2) Qual è la differenza fra Full Strenght e Dilution 1:1?
3) In che modo dovrò allungare i tempi per poter riutilizzare il rivelatore in un secondo sviluppo, immediatamente seguente al primo?
1 - prima leggiti e poi studia rivelatore-tri-x-400-lezioni-di-fotografia-t3018.html de facto il miglior tutorial sull'argomento: vi troverai tutte le risposte che cerchi

2 - Stock o diluito 1 a 1 cioè usi la soluzione come è stata preparata senza diluizione alcuna oppure la diluisce 1:1 (es. 150cc rivelatore + 150cc di acqua)

3 - se usi la Stock mi sembra che fosse un 10% ma non sono sicuro se usi 1:1 è one shot va buttata dopo l'uso (io non le recupero mai) comunque basta che tu guardi il datasheet del D76 (non la confezione). Qui ad esempio lo trovi https://fotofast.com.au/files/tech%20sp ... eloper.pdf

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Tempi di sviluppo

Messaggio da Silverprint »

Ciao,

Intanto la risposta ai punti 2 e 3.

La soluzione Stock o Full Strenght è la soluzione che prepari partendo dalla polvere e seguendo le istruzioni. È detta anche stock perché idonea alla conservazione del prodotto (6 mesi in bottiglie piene).
Questa soluzione può essere usata così, oppure ulteriormente diluita. La diluizione 1+1 (1:1) indica che si prepara lo sviluppo, immediatamente prima dell'uso, miscelando una parte di soluzione stock con altrettanta acqua.
Ti sconsiglio il riutilizzo della soluzione stock poiché non è possibile conoscere con esattezza quanto un rivelatore si esaurisca durante lo sviluppo. La migliore soluzione per garantire la prevedibilità del trattamento è l'utilizzo della diluizione 1+1 a perdere, ovvero da gettare dopo l'uso.

Il punto 1 è più complesso, ma intanto una indicazione generica utile è quella di cercare i tempi di sviluppo nei bugiardini delle pellicole e non sulle confezioni del rivelatore. I bugiardini delle pellicole sono aggiornati, mentre le scritte sulle confezioni dei rivelatori spesso non lo sono.

Non esiste un tempo di sviluppo universalmente valido. Il tempo di sviluppo dovrebbe essere determinato da ogni utilizzatore in base al contrasto della scena, alla catena di stampa e al proprio gusto. I tempi indicati sono sempre da considerarsi come basi di partenza, da modificare alla bisogna. Naturalmente determinare il tempo di sviluppo in base a queste variabili non è affatto facile e richiede pratica ed impegno e prima di tutto familiarità con i vari procedimenti che portano ad una stampa, per cui inizialmente è un po' inevitabile seguire passivamente le indicazioni dei fabbricanti.

Per approfondire la questione ti consiglio la lettura di questo thread: rivelatore-tri-x-400-lezioni-di-fotografia-t3018.html
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
SydraFloyd
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/06/2015, 11:49
Reputation:

Re: Tempi di sviluppo

Messaggio da SydraFloyd »

Grazie mille ad entrambi, mi metto subito a studiare! :-B
SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Tempi di sviluppo

Messaggio da Silverprint »

Ps. Ciao Francesco!

Non mi ero accorto che eri tu.

Buon approfondimento. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
SydraFloyd
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/06/2015, 11:49
Reputation:

Re: Tempi di sviluppo

Messaggio da SydraFloyd »

Ciao Andrea!

Al corso mi sembrava di averti già visto, effettivamente. Piacere di averti reincontrato qui, e grazie degli ottimi consigli!
SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi