Lampade LED per ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da graic »

Se hai prime
https://www.amazon.it/Philips-Lampadina ... +E27+11.5W
anche se il risparmio non è poi tanto


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 438
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da Valerio81 »

Acquistata e provata la Philips led segnalata da graic su amazon.
È molto più alta della standard 75w ma nel M601 si riesce (in extremis) a regolare l'altezza della lampada in modo che l'illuminazione sia uniforme sul piano di stampa. La luminosità non è perfettamente omogenea su tutto il bulbo, ma non ho riscontrato conseguenze in stampa. Direi che diventa il mio standard.
Allegati
20171227_122043.jpg

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da Rodinal »

Molto bene! Mi pare che il 601 richieda come standard una 150 watt.Saluti

Avatar utente
PiercarloT
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 01/01/2018, 12:30
Reputation:

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da PiercarloT »

Interessante.
Ho letto a riguardo dei thread, un po vecchiotti devo essere sincero, in cui si esprimeva molta preoccupazione riguardo alla tecnologia led.
Si parlava del tipo di emissione dei led differente dall'incandescenza, del problema dei lumen, della temperatura colore e del problema di un ipotetico sfasamento nel risultato finale usando i filtri contrasto.
Dovendo tra l'altro acquistare una lampadina nuova per il mio Meopta sono andato nel panico più totale.
In fine sono riuscito, leggendo di qua e leggendo di la, a trovare un rivenditore di lampadine ad incandescenza dedicate la cui potenza massima è di 75W e soprattutto di marca non Fisher , così ne ho acquistate un paio.
Ora farò sicuramente tesoro di quanto avete scritto.
Quando dovrò cambiare le successive lampadine, proverò anche io il led con più sicurezza!

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Lampade LED per ingranditore

Messaggio da emigrante »

Uso da anni (da quanto non lo so esattamente ma per chi avesse voglia di cercare lo scrissi pure qui sul forum) una led Philips senza nessun tipo di provlema, anzi eliminando il popping, su di un Axomat.

La lampada led al pari dell’incandescenza o dell’alogena modula la risposta della carta vc al variare del filtro, credo che per stampare non serva altro.

Ciao
Marco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi