Benzotriazolo e suo utilizzo corretto

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
t-patte
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2012, 21:46
Reputation:

Re: Benzotriazolo e suo utilizzo corretto

Messaggio da t-patte »

ci riprovo con l'immagine... :wall:
Allegati
ridotta.png



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Benzotriazolo e suo utilizzo corretto

Messaggio da -Sandro- »

Non mi ricordo i limiti, ma foto troppo grandi non le carica. In effetti ti avrei suggerito proprio di preparare una soluzione madre di cui prelevare una porzione. Le bilancine cinesi da 0.01g sono oggetti inutili, servono solo per il vanto dei pesaliquidi. Una bilancia analitica seria che pesi il decimo di milligrammo costa una fortuna e per gli scopi comuni è insensata. Per sciogliere efficacemente il benzotriazolo puoi aggiungere alla soluzione madre 10-15 ml di etanolo, o isopropanolo. Non disturba lo sviluppo e rende la dissoluzione facile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Benzotriazolo e suo utilizzo corretto

Messaggio da YuZa DFAAS »

La soluzione madre ha una durata o il benzotriazolo è stabile in acqua?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
t-patte
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2012, 21:46
Reputation:

Re: Benzotriazolo e suo utilizzo corretto

Messaggio da t-patte »

Grazie sandro, alla prossima "sciolta" di benzo ci provo. Piuttosto hai idea di quanto duri la soluzione di acqua e benzotriazolo? Usandola a 5ml alla volta ci mettero in pò a finirla... Ma piuttosto che farla scadere (se scade ovviamente) la uso per la carta.
Ora voglio fare qualche esperimento per verificare come si comporta il benzotriazolo con gli sviluppi stand, mi e venuta questa curiosita... :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Benzotriazolo e suo utilizzo corretto

Messaggio da -Sandro- »

Se lo tieni in una bottiglia scura ti durerà anni, stai tranquillo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
t-patte
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2012, 21:46
Reputation:

Re: Benzotriazolo e suo utilizzo corretto

Messaggio da t-patte »

Mia moglie comincia a odiarle certe bottiglie scure che viaggiano fra bagno di servizio e cucina... :ymdevil:
Fotografia anaogica e relazioni matrimoniali a volte hanno punti di "scontro" :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi