Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Blulexu
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/04/2014, 16:01
Reputation:
Località: Latina

Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da Blulexu »

Buongiorno a tutti. Ho deciso di acquistare un valido scanner per negativi 35 e 120. La scelta cadrebbe su uno dei due. Consigli e/o considerazioni sono ben accette. Premetto che utilizzerò lo scanner per effettuare provini . Grazie a quanti contribuiranno.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da user20190605 »

Blulexu ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho deciso di acquistare un valido scanner per negativi 35 e 120. La scelta cadrebbe su uno dei due. Consigli e/o considerazioni sono ben accette. Premetto che utilizzerò lo scanner per effettuare provini . Grazie a quanti contribuiranno.
Ogni tanto consulto il sito http://www.filmscanner.info - molto esaustivo, con tanti test dei scanner, servizi di scanning, ecc.

Per il Plustek OpticFilm 120, che è creato prevalentemente per il formato 120 ma non solo, dicono in sostanza: "The Plustek OpticFilm 120 is a very slow film scanner. In order to scan medium format films in high quality a very powerful PC with much memory is needed....Since we and lots of our customers had many problems with the Plustek OpticFilm 120, we have taken that scanner out of our assortment."

Per la Reflecta MF5000, scrivono: "In terms of resolution the reflecta MF5000 beats any flatbed scanner with transparency unit and therefore gets a clear recommendation for scanning medium format slides. ... The reflecta MF5000 is a very fast scanner both in the 35mm area and in the middle format area. The short times between the scans can be used perfectly for loading a second film holder or for the image editing....So we can recommend the reflecta MF5000 anybody who needs a better image quality than a fladbed scanner achieves, but who does not want to spend the enormous sum for a Nikon Super Coolscan 9000 ED or a Hasselblad scanner with their excellent image quality, which still - and this must be said clearly, - exceeds the image quality of the MF-5000 by far....If you operate the medium format scanner reflecta MF-5000 with the professional SilverFast Ai scan software instead with the standard CyberView scan software, you will get a better image quality thanks to the IT-8 colour calibration, better image processing algorithms and professional setting possibilities."

Avatar utente
Blulexu
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/04/2014, 16:01
Reputation:
Località: Latina

Re: Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da Blulexu »

Grazie Scordisk, molto chiaro. Pensare che consideravo i due scanner equivalenti. È evidente che così non è. Ora dovrò informarmi dove comprarlo visto che leggo differenze di prezzo anche di svariate centinaia di euro, ci sarà un motivo. Ancora grazie.

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da Mandelbrot »

Magari può interessarti questo articolo

http://carlo-bazan.blogspot.it/2011/12/ ... o.html?m=1

Ciao
M
Mario

user20190605

Re: Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da user20190605 »

Scordisk ha scritto:
Blulexu ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho deciso di acquistare un valido scanner per negativi 35 e 120. La scelta cadrebbe su uno dei due. Consigli e/o considerazioni sono ben accette. Premetto che utilizzerò lo scanner per effettuare provini . Grazie a quanti contribuiranno.
Ogni tanto consulto il sito http://www.filmscanner.info - molto esaustivo, con tanti test dei scanner, servizi di scanning, ecc.

In questo sito, trovo altri due modelli con buon punteggio:

Epson Expression 12000 XL Pro - comodo per documenti, ma anche per i film con mascherine che coprono intera superficie fino a A3.

Braun FS-120 medium format film scanner

Avatar utente
Blulexu
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/04/2014, 16:01
Reputation:
Località: Latina

Re: Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da Blulexu »

Letto l' articolo Mandelbrot, molto dettagliato. Ho le idee più chiare. Grazie. Ora leggo anche qualche alternativa ...

Avatar utente
Blulexu
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/04/2014, 16:01
Reputation:
Località: Latina

Re: Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da Blulexu »

Braun fs 120 come Reflecta 5000 però più veloce ! Siete stati gentilissimi.

Avatar utente
Blulexu
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/04/2014, 16:01
Reputation:
Località: Latina

Re: Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da Blulexu »

Ecco ...l' insano gesto è compiuto. Domani arriva l' mf5000 trovato " come nuovo" e " usato un paio di volte" sulla " baya". Ora vedremo.Mi auguro che non sia una sola. Era di proprietà di un tedesco ..boh? Vi farò sapere.

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da Zenit photosniper »

Giusto per pura curiosità ci tieni aggiornato sui tuoi pareri dopo averlo provato? Hai già avuto esperienza con altri scanner per fare un paragone?

Avatar utente
Blulexu
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/04/2014, 16:01
Reputation:
Località: Latina

Re: Plustek 120 o Reflecta MF 5000?

Messaggio da Blulexu »

Buonasera. Lo scanner è arrivato e fortunatamente fedele alla descrizione, praticamente nuovo. Ho subito installato il software in dotazione: CyberView x5 che installa anche il driver. Accendo, qualche secondo di inizializzazione e vai con la prima scansione. Un negativo b/n t Max 100 ben esposto. Risultato: delusione. Praticamente lo scanner ha riportato un’immagine impastata, ombre e luci senza dettaglio. Stesso risultato con tutte le altre. Non mi perdo d’ animo e ricordando l’articolo di Carlo Bazan su questo scanner ho aggiornato il firmware e installato Vuescan. Praticamente un’ altra storia. Il software ha gestito lo scanner con più velocità e meno rumori strani. Le immagini equilibrate e leggibili sia nelle ombre sia nelle alte luci erano ben incise cosa che mi fa pensare ad un’ accurata messa a fuoco del negativo. Non ho le capacità per dare giudizi squisitamente tecnici ma tanto basta a soddisfare la mia esigenza di valutare le immagini prima di procedere con ingranditore e bacinelle. Farò stampare comunque qualche immagine da digitale così tanto per curiosità e vi farò sapere. Grazie ancora a chi mi ha offerto spunti per decidere sull’ acquisto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi