Leva di scatto Pentax me super difettosa

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bubuchacha
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/01/2018, 22:20
Reputation:

Leva di scatto Pentax me super difettosa

Messaggio da bubuchacha »

Salve a tutti, ho "ereditato" una Pentax me super degli anni 80 da mio nonno, l'ho usata per 4 giorni di fila, ho portato i rullini a sviluppare e parlando con il commesso del negozio mi sono stati fatti vedere dei particolari di un'altra pentax che erano necessari per il funzionamento della macchinetta (diaframma, specchio e otturatore). La mia macchinetta non sembrava mi desse problemi, a memoria mi pareva che mentre ci "smanettavo" funzionasse tutto, arrivato a casa per curiosità provo e noto che quando ricarico la leva arrivo in fondo alla corsa e mentre si ritira indietro a metà corsa scatta oppure a volte alza lo specchio e rimane bloccato senza scattare e bloccando la leva a metà corsa. Prima funzionava tutto fluidamente, ora mi da questo problema. Sembra che lo specchio si blocchi... Si è appena risolto!?!?
Non so per quale motivo ma adesso funziona tutto perfettamente. Sapete per caso a cosa possa essere dato questo temporaneo malfunzionamento?
Se a qualcuno interessa ho mosso la leva di scatto per qualche minuto provando a capire invano quale fosse il problema, l'ho lasciata ferma 15 minuti e adesso funziona. Meglio.
Grazie per l'attenzione.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Leva di scatto Pentax me super difettosa

Messaggio da vngncl61 II° »

In che condizioni è la spugna del battispecchio?

P.S.
Sarebbe gentile da parte tua, farci sapere qualcosa di più su di te, presentandoti nell'apposita sezione.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Leva di scatto Pentax me super difettosa

Messaggio da emag »

ero in procinto di acquistare una me super, dichiarata con un problema alla leva di avanzamento. da lì la curiosità di iniziare alcune "ricerche" online sull'argomento. mi era sembrato di capire che un punto debole della serie me fosse appunto il caricamento dell'otturatore. sulle macchinette più vecchie le spugne battispecchio rischiano di "incollare" lo specchio in posizione orizzontale e di conseguenza bloccare il resto, ma a parte questo dovrebbe esserci qualche debolezza congenita nel meccanismo di caricamento..

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Leva di scatto Pentax me super difettosa

Messaggio da vngncl61 II° »

Ho riparato pochissime ME super, tra i difetti il più diffuso è l'incollaggio dello specchio, le molle di ritorno non sono particolarmente robuste, riguardo l'avanzamento, vado a memoria, la fotocamera ha un sistema che indica se la pellicola è effettivamente agganciata ed avanza regolarmente, può accadere che tale meccanismo disingaggi il rocchetto ricevente, si risolve, nella maggior parte dei casi, con un po di nastro telato, avvolto nella parte superiore del rocchetto. Se qualcuno mette delle foto, magari grandicelle, so un po cecato da vicino, del sistema di aggancio della pellicola, spiego meglio come fare.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Leva di scatto Pentax me super difettosa

Messaggio da emag »

perdonami, il mio lessico e non solo fa pena. non intendevo una difficoltà nell'aggancio e avanzamento della pellicola (tanto che il rocchetto della me super è come quello della mx, particolare e ben fatto). volevo dire che mi sembra di aver capito esserci qualche debolezza nel meccanismo di carica dell'otturatore, che porta la leva (e di conseguenza la macchina) a incantarsi in maniera inaspettata, senza preavviso.
prova a fare una ricerca anche solo in questo stesso forum, ci sono molti casi di me super bloccate.
magari la macchinetta di bubuchacha rientra tra queste.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Leva di scatto Pentax me super difettosa

Messaggio da vngncl61 II° »

Ti sei spiegato benissimo, per risolvere il problema relativo alla ricarica dell'otturatore e dell'avanzamento, molto spesso basta agire sul rocchetto d'aggancio.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Leva di scatto Pentax me super difettosa

Messaggio da emag »


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Leva di scatto Pentax me super difettosa

Messaggio da vngncl61 II° »

Oddio, non è che si veda granché, almeno io non vedo molto.
Nella parte alta del rocchetto d'avvolgimento c'è una sezione mobile, che è collegata all'indicatore di avanzamento, quello a barre rosse e nere nella finestrella, alcune volte il meccanismo va in tilt, oppure si blocca completamente, di solito un giro di nastro telato, l'adesivo o l'isolante durano poco, sopra il settore che ruota, in modo da bloccarlo risolve il problema.
Se non funziona, bisogna smontare la calotta, e staccare il collegamento.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi